Sabato 9 Marzo alle 20,30 al Teatro Vittorio Emanuele è in programma l’evento intitolato “Restauriamo Atto Secondo” ovvero la presentazione del Restauro dei costumi di Medea e di Vite Immaginarie, quale dono del Lions Club Messina Host e del Leo Club Messina Host alla città di Messina.
Una manifestazione artistico-culturale che ruoterà intorno ai costumi di scena che fanno parte del preziosissimo patrimonio del Teatro Vittorio Emanuele e che rivivranno sul palcoscenico attraverso arie d’opera, tableaux vivants, musica.
Nel corso della rappresentazione verranno fornite chiavi di lettura che ci aiuteranno a riconoscere l’attualità dei temi trattati nelle opere.
L’ideazione e la regia dello spettacolo sono state affidate a Vincenzo Tripodo, noto professionista del settore, che si è avvalso della esperienza delle sapienti mani delle sarte teatrali Rosangela Galletta, Anna Ciatto e Pina Carbone per il complesso restauro dei costumi.
In scena, Antonio Gennaro al pianoforte e Luisa Grasso al violino, accompagneranno il soprano Silvia Di Falco e il tenore Davide Benigno. Claudia Bertuccelli, della scuola “Oltredanza”, contribuirà con le sue coreografie ad arricchire lo spettacolo di levità ed eleganza.
Si esibirà l’Orchestra Filarmonica di Giostra diretta dal maestro Giuseppe Lo Presti, fondatore della stessa orchestra.
Daniela Conti, come nella prima edizione, condurrà lo spettacolo accompagnata sul palco dalla divulgatrice Ippolita Papale che intratterrà gli spettatori con aneddoti colti ma insieme divertenti e affascinanti.