Sono numerose e tutte di grande interesse le iniziative promosse dall’Assessore alle Pari Opportunità di Barcellona Pozzo di Gotto Viviana Dottore in vista dell’ 8 marzo Giornata Internazionale della Donna.
Si è partiti lo scorso 1 marzo e si proseguirà fino alla metà del mese con eventi, mostre, screening, spettacoli teatrali. Venerdì scorso in uno strapieno Teatro Vittorio Currò presso l’Oratorio Salesiano “San Michele Arcangelo” si è tenuto lo spettacolo “Monologhi”, curato dalla Genius Loci, in mattinata riservato agli studenti delle scuole cittadini mentre nel tardo pomeriggio aperto alla città. Lo spettacolo, per la regia di Pippo e Mariarosa Bucca, era tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini e, fra coloro che hanno recitato, la stessa Viviana Dottore.
Da venerdì 1 fino al 15 marzo presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” è aperta la mostra “Altri sguardi, nuovi racconti”, esposizione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze a cura della Casa Editrice Settenove e della Sis (Società italiana delle storiche). Le illustrazioni sono di Caterina Di Paolo ed è possibile prenotare una visita guidata con la storica Anna Di Paola.
Altra iniziativa quella riservata alla tutela della salute con le Giornate Informative e di Prevenzione dell’Osteoporosi oggi, 5 marzo ed giovedì 7 marzo presso l’antisala consiliare del Palazzo Municipale in collaborazione con i professionisti sanitari di Famapharm. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà possibile sottoporsi gratuitamente all’esame della densitometria ossea del calcagno (Moc). Le visite gratuite sono rivolte alle donne che hanno superato i 40 anni. Già sold out le prime due date ne è stata aggiunta una terza giovedì 14 marzo. E’ necessario prenotarsi chiamando al numero 090.9790334 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30.
L’8 marzo al Teatro Mandanici andrà in scena “Rosso e Blu” di Gustavo Verde, regia di Giuseppe Pollicina, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la TaliArtiSpettacoli. Lo spettacolo teatrale avrà inizio alle 9.00 ed è aperto solo agli istituti scolastici cittadini che hanno aderito all’iniziativa. Dall’8 marzo e per una settimana sarà allestita nel Palazzo Municipale un’esposizione curata dall’associazione Fumettomania Factory APS sul tema della violenza sulle donne (di Lelio Bonaccorso e Cinzia Ghigliano) e sulle figure della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci e della soprano Maria Callas rappresentative della forza di volontà e di libertà della donna.