Condividi:

“Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche” (F. Engels) 

A conclusione di un percorso laboratoriale che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi della scuola primaria “Don Milani – Fondaconuovo”, sono state realizzate delle favolose maschere di Carnevale. Ogni classe ha scelto una tematica ben precisa e ha dato spazio alla fantasia e alla creatività.

La classe IA ha realizzato maschere a tema “Aria e Acqua”, la IIA maschere a tema “Oceano”, la classe IIIA maschere a tema “Paesaggi”, la classe IVA maschere a tema “Carte da gioco”. Gli alunni della classe IVB hanno invece evocato l’antica tradizione secondo la quale il Carnevale era la grande festa della “Fecondità della Terra”, mentre quelli della classe VA hanno fatto un lavoro di ricerca storica delle tradizioni tipiche carnevalesche della nostra zona soffermandosi sul significato della maschera “U Scacciuni” che ancora oggi si festeggia nel paese di Cattafi.

Un ringraziamento particolare da parte di tutte le docenti del plesso va al maestro Enzo Napoli che, con la sua professionalità e competenza, ha dato l’avvio a tutta l’attività. Le maschere realizzate sono state indossate dai bambini durante la festa in maschera dello scorso giovedì grasso.