Condividi:

Sarà un Carnevale di altissimo livello, che nulla avrà da invidiare alle manifestazioni carnascialesche che tradizionalmente si tengono in varie località della regione quello che ci apprestiamo a vivere nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto!” Queste le parole dell’Avv. Angelita Pino, Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi, durante la conferenza stampa tenutasi nella tarda mattinata di oggi, sabato 3 febbraio 2024 presso l’Aula preconsiliare di Palazzo Longano, alla presenza di alcune rappresentanze di carristi e di membri di varie associazioni del territorio. 

Con l’entusiasmo che la contraddistingue Angelita Pino, dopo avere ringraziato i presenti, la stampa, gli sponsor, gli uffici e la Regione per i contributi elargiti, ha illustrato il nutrito cartellone di eventi denominato per l’appunto “Carnevale Barcellonese 2024” che prenderà il via già da domani, domenica 4 e si protrarrà fino a martedì 13 febbraio. Spettacoli, musica, intrattenimento per grandi e piccini, eventi culturali, mostre e la sfilata di ben 8 carri allegorici: tanta (saporita) carne sul fuoco che andrà ad accontentare tutti i palati, di barcellonesi e di gente proveniente dai centri limitrofi.

Domenica 4 alle ore 11.00 in programma, in Piazza Duomo, l’animazione per bambini a cura de “Il Piccolo Principe” mentre lunedì 5 febbraio alle ore 17.30 al Villino Liberty verrà inaugurata la mostra di quadri e abiti “Tutta la bellezza del Carnevale” a cura delle Associazioni “Ars Vivendi” e “Il Teatrino di Carmen & Carmen”. Venerdì 9 febbraio una bella novità e parliamo del “Carnival Live Music” alle ore 19.00 in Piazza Duomo con l’esibizione di band e artisti del territorio, curato da Alma Eventi.

Domenica 11 febbraio alle ore 11.00 in Piazza Duomo intrattenimento per bambini a cura di “Wonderland” mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, la partenza da Piazza Falcone/Borsellino (Tribunale) della sfilata di ben 8 Carri Allegorici che raggiungeranno Piazza Duomo e proseguiranno verso la Piazza Seme d’Arancia (Vecchia Stazione) per poi attraverso la Via San Giovanni Bosco (Copertura Torrente Longano) giungere a Piazza Santalco (Monumento ai Caduti) dove, in serata, è previsto uno spettacolo con la presenza del noto e bravo comico di spessore nazionale Giovanni Cacioppo e della influencer (tiktoker e youtuber) Alessia Spidalieri, che già la scorsa estate avevamo apprezzato in una serata a Calderà.

Lunedì 12 febbraio ci sarà spazio anche per un interessante evento culturale presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”: alle ore 18.00 Mimmarosa Barresi curerà l’incontro dal titolo “Una biblioteca in maschera: le maschere sicilian. Origini e relazioni con la gloriosa Commedia dell’Arte.” Chiusura martedì 13 febbraio con un nuovo momento di intrattenimento per bambini alle ore 11.00 in Piazza Duomo a cura de “Il Piccolo Principe” mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, gli 8 Carri Allegorici si raduneranno all’Aia Scarpaci nel quartiere Sant’Antonino per poi sfilare attraverso Piazza Convento, Via Vespri, Via San Francesco di Paola, Aia Scarpaci. A partire dalle ore 20.30 in Piazza Convento vi saranno le premiazioni seguite da uno spettacolo curato dalla nota e apprezzata band barcellonese degli “Atmosfera Blu”.

In chiusura di conferenza stampa è giunto anche il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò che si è detto soddisfatto per questo cartellone del Carnevale così interessante e noi diciamo che chiaramente le premesse vi sono tutte affinché si possa vivere un Carnevale Barcellonese all’insegna dell’allegria ma anche della qualità degli appuntamenti, non ci resta che attendere ancora qualche ora e ci immergeremo in un clima festoso. Buon Carnevale a tutti.