Condividi:

Nei giorni 26 e 27 Gennaio 2024, il Sindaco Gino Bertolami e il Vicesindaco e Assessore Salvatore Buemi hanno presenziato, in rappresentanza del  Comune di Novara di Sicilia, all’Assemblea Regionale dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” svoltasi nella splendida cornice della Cittadella dell’Oasi di Troina (EN).

È stato un momento di importante confronto, il quale ha offerto molteplici e proficui spunti di riflessione e che ha visto la nutrita partecipazione degli amministratori dei Comuni Siciliani che fanno parte dell’Associazione.

Tra i vari argomenti trattati, e i numerosi obiettivi prefissati, si è approvato il nuovo statuto dell’associazione, le finalità, gli obiettivi e le attività da svolgere in sinergia, nonché si è dato il benvenuto al Comune di Agirà in questa splendida realtà.

Interessanti anche gli spunti trattati circa il  futuro delle nostre comunità. Termini come “coscienza di luogo”, “solidarietà territoriale”, “borghi da vivere” devono essere, nei prossimi mesi, riempiti di contenuti con il supporto e il sostegno gli uni degli altri.

I nostri Borghi, sono dei veri e propri gioielli ricchi di un immenso patrimonio, storico, artistico, paesaggistico, architettonico e culturale. L’obiettivo principale dell’Associazione è da sempre quello di tutelare, preservare e promuovere le ricchezze custodite in queste meravigliose realtà locali.