Condividi:

L’amministrazione Calabrò, in vista delle feste di Carnevale dal 4 al 13 febbraio, ha pubblicato un avviso per il finanziamento di proposte di spettacoli, iniziative e partecipazione alle sfilate dei carri allegorici.

L’avviso pubblico, firmato dall’assessore alla Cultura Angelita Pino, è rivolto a gruppi di volontariato, enti religiosi, istituti scolastici, scuole di danza scuole teatrali, associazioni sportive, culturali, di spettacolo, gruppi spontanei, comitati, agli operatori del settore, alle attività commerciali ed a quanti vi abbiano interesse purchè residenti a Barcellona Pozzo di Gotto.

Grazie ai fondi stanziati dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo per interventi e programmi di promozione territoriale e turistica, la giunta Calabrò ha predisposto una serie di manifestazioni, a tal fine la presentazione delle istanze può riguardare proposte di spettacoli e/o servizi oppure proposte per gli spettacoli allegorici itineranti. Nell’avviso pubblico sono indicati i requisiti richiesti, le modalità di partecipazione e la documentazione che dovrà essere allegata nonché il modulo per la presentazione delle stesse.

Le domande devono essere presentate presso l’Ufficio di Segreteria “Posta in entrata” del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto o tramite posta elettronica all’indirizzo mail: turismo@comune.barcellonapozzodigotto.me.it entro e non oltre il 27 gennaio 2024.

“Dopo il grande riscontro che si è registrato l’anno scorso con le sfilate di carri allegorici- dichiara l’assessore alla Cultura Angelita Pino- abbiamo voluto investire ancora di più nell’organizzare spettacoli itineranti da offrire alla collettività per rendere sempre più attrattivo il Carnevale di Barcellona Pozzo di Gotto. L’obiettivo nei prossimi anni è l’inserimento del Carnevale barcellonese nel calendario regionale dei Carnevali storici dal momento che i nostri carri allegorici hanno sempre dimostrato di essere all’altezza di altri eventi come quelli di Acireale o Termini Imerese. Insieme possiamo far sì che le manifestazioni per il Carnevale crescano di anno in anno per contribuire alla promozione del territorio ed alla valorizzazione delle nostre tradizioni, portando il nome di Barcellona Pozzo di Gotto a livello regionale ed anche oltre”

Due le tipologie di proposte che possono essere presentate.

1- SPETTACOLI E SERVIZI DI VARIO TIPO

Progetti di spettacoli musicali, di intrattenimento, di animazione bambini o di altro tipo con indicazione del corrispettivo richiesto e da realizzare con oneri e adempimenti (Siae, service audio luci, autorizzazioni di Polizia ecc.) a carico dei proponenti; oppure direttamente uno spettacolo o qualsiasi altro evento che può essere ritenuto di interesse per le festività del Carnevale; infine possono essere messi a disposizione servizi (ad es. service audio-luci per gli spettacoli, le esibizioni e le sfilate), attività, materiali (ad es. scenografie), forniture etc.

2- SPETTACOLI ALLEGORICI ITINERANTI – CARRI – GRUPPI APPIEDATI

L’amministrazione comunale, organizza due sfilate di spettacoli allegorici itineranti per le date di Domenica 11 febbraio e Martedì 13 febbraio. Sono state individuate due tipologie di spettacoli (di tipo A di tipo B). Nell’avviso pubblico sono indicati i requisiti richiesti per la partecipazione agli spettacoli allegorici e le modalità di presentazione dell’istanza.