Condividi:

Venerdì 12 gennaio 2024 il “Dop” di Barcellona Pozzo di Gotto ha ospitato con successo l’evento speciale “San Sebastiano nell’Arte”, organizzato con cura dal Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto. L’incontro, tenutosi il 12 gennaio 2024 e riservato ai soci Rotary, è stato un emozionante viaggio attraverso la storia dell’arte, celebrando il 1740° anniversario della morte di San Sebastiano, santo patrono della città del Longano.

Il Presidente, Nino Ravidá, , ha accolto i partecipanti con caldi saluti, e ha ricordato con emozione il profondo legame di Barcellona con il culto di San Sebastiano, risalente al XIV secolo con la presenza di una primitiva Chiesa di San Sebastiano nell’antico caseggiato di “Barsalona”.

Padre Tindaro Iannello, arciprete del Duomo Basilica di San Sebastiano, sottolinea l’importanza di questa ricorrenza per la Basilica minore di San Sebastiano a Barcellona e ricorda che l’arcipretura da lui presieduta partecipa insieme ad altre 170 chiese italiane, dedicate al santo, alle celebrazioni di un così importante anniversario.

Diego Guarniera, il relatore dell’evento, ha condotto i presenti in un affascinante percorso attraverso l’arte, mettendo in luce il quadro di Sant’Irene che assiste Sebastiano sull’altare della Basilica Minore di Barcellona P.G. Guarniera ha esplorato il ruolo chiave di San Sebastiano nella storia dell’arte. Un capitolo importante è stato dedicato all’arte antica, dal Gotico Internazionale alla Scuola Toscana, con esempi illustri di artisti come Tiziano, Benozzo Gozzoli, Fra Filippo Lippi, Botticelli, Piero della Francesca, Perugino e Pinturicchio attraversando la magnificenza rinascimentale di Leonardo e Michelangelo, di Raffaello e concludendo con le istallazioni moderne, a volte provocatrici, che si ispirano alla vita e all’iconografia del santo martirizzato due volte, di cui una con le frecce che ne rappresentano infatti l’attributo.

L’evento ha creato un’atmosfera coinvolgente, stuzzicando l’interesse dei soci appassionati d’arte e di storia, desiderosi di esplorare la straordinaria influenza di San Sebastiano nella cultura e nell’arte mondiale e anche di Barcellona Pozzo di Gotto. Il Rotary Club esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo memorabile evento e invita la comunità a rimanere connessa per future iniziative culturali.