Condividi:

Montalbano Elicona si conferma essere meta amata dalle famiglie per una gita fuori porta. Numerosi e ben oltre le previsioni, infatti, i nuclei familiari che il 26 dicembre, approfittando della giornata festiva, hanno scelto il piccolo centro nebroideo per trascorrere una giornata di relax natalizio.

Ad attrarre, oltre che le bellezze del borgo, gli eventi organizzati per l’occasione dall’amministrazione comunale in sinergia con l’Associazione Rievocazioni Storico Religiose e la Proloco Mons Albus.
L’area Food, che ha aperto i battenti a mezzogiorno, ha offerto ai presenti la possibilità di degustare numerose pietanze proposte dalle attività locali, dai tradizionali maccheroni col sugo di suino nero alla cicoria e cotenna, dai graditissimi panini con porchetta o salsiccia all’insolita, ma succulenta zuppa farro legumi e porcini e tanto altro.
«Un grazie particolare – dichiara Fabio Truglio, assessore turismo – va alle attività del luogo, che hanno creduto nella possibilità di trasformare i piatti della tradizione culinaria locale in cibo da strada, e ai volontari che ogni anno da oltre vent’anni si impegnano per la perfetta riuscita del presepe».
All’imbrunire, con l’apertura del presepe vivente, il borgo ha regalato il suo inconfondibile fascino natalizio. Le luci, i suoni, le scene del presepe hanno offerto ai visitatori un’esperienza immersiva unica nel suo genere, in quanto ambientata in un quartiere antico, denominato Serro, dove nessun ambiente è ricostruito, ma tutto è reale.
«La prima giornata degli eventi natalizi è stata davvero un grandissimo successo». E’ soddisfatto il sindaco di Montalbano Elicona, Antonino Todaro. «Il Presepe Vivente – prosegue il primo cittadino – si è dimostrato essere ancora una volta unico e magico. Desidero ringraziare tutti per il prezioso contributo. Bellissimo anche lo Street Food con tutte le nostre attività! Vi aspettiamo sabato 30 dicembre per vivere un’altra straordinaria emozione».
L’appuntamento è per il 30 dicembre e il 6 gennaio a partire dalle ore 12:00 con il Food Fest. Il presepe vivente sarà invece visitabile dalle 17:30 fino a tarda sera. Non mancheranno i consueti spettacoli di intrattenimento musicale.