Condividi:

Una rappresentazione che ha regalato tante emozioni ai genitori e addetti ai lavori presenti, giovedì mattina presso la Scuola Elementare Cairoli facente parte dell’IC Sebastiano Genovese, affrontando attraverso la magia di parole, canti, balli e musiche messi in scena dalla bontà dei bambini delle terze classi, il tema attuale della pace nel mondo.

“Date le criticità delle situazioni mondiali attuali, caratterizzate da vari conflitti, a scuola abbiamo affrontato con i bambini l’argomento della guerra e della pace. I bambini hanno comunicato le loro paure e le loro preoccupazioni – scrivono le insegnanti – e hanno espresso il loro desiderio che pace trionfi in ogni angolo della terra.
Insieme abbiamo riflettuto sul fatto che la pace è una conquista lenta e, a volte anche faticosa, che si costruisce ogni giorno a partire dalle piccole cose e da piccoli gesti.
La pace vera, concreta e duratura è come una tenera piantina che deve germogliare nel cuore di ogni uomo, che va curata ogni giorno e che si nutre di atteggiamenti di rispetto reciproco, di comprensione e di accettazione di ogni forma di diversità. I bambini imparano sin da piccoli a essere “costruttori di pace” guardando l’esempio degli adulti”.
Questo, in sintesi, il grande e profondo messaggio che gli alunni delle classi terze del plesso di Cairoli hanno voluto comunicare nel loro spettacolo natalizio: “Un Natale di Pace”.

“Con la speranza e l’augurio che ogni persona, grande o piccina che sia, si impegni davvero per un mondo migliore. Allora la pace avrà vinto per sempre!”, concludono dalla Scuola Elementare Cairoli.