Condividi:

Sarà pronto, nei primi mesi del 2024, il nuovo portale del Comune di Barcellona.

Uno spazio di particolare rilevanza, sarà dedicato all’aspetto turistico-culturale, per offrire all’utenza, che vuole informarsi e visitare la nostra città, una più approfondita conoscenza di Barcellona Pozzo di Gotto, dei suoi dintorni, dei suoi beni culturali, delle Chiese, dei suoi personaggi illustri, dei suoi quartieri, i suoi musei, i suoi vicoli storici.

Il nuovo portale, curato dal Dr. Carmelo Gitto, informatico del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, nasce in collaborazione con l’Associazione culturale Genius Loci con l’obiettivo di fornire informazioni complete e aggiornate su tutta la storia, le tradizioni, le attrazioni, l’archeologia, i monumenti, i musei, le piazze, il “bene comune” della città.

Su iniziativa del vicesindaco Santi Calderone, che ha la delega all’informatizzazione degli spazi comunali e dell’Assessore alla Cultura, Angelita Pino, infatti è stata invitata l’associazione culturale ‘Genius Loci’, a fornire utili informazioni culturali, storiche, archeologiche e fotografiche di Barcellona e Pozzo di Gotto, grazie anche ai ventiquattro pannelli informativi turistico-culturali collocati in questi anni in tanti angoli della città dall’associazione,  assieme  agli  otto pannelli sull’archeologia e sui torrioni difensivi.

“Oggi la competitività del settore turistico e culturale è sempre più influenzata dall’impiego delle tecnologie digitali, sia nella relazione con il turista che nella gestione dei servizi. Il turismo culturale diventa sempre più digitale – afferma Bernardo Dell’Aglio– così da poter soddisfare le nuove esigenze del cittadino o del turista. Soprattutto di giovani e di studenti sempre meno interessati e quindi meno informati dei nostri beni culturali, delle radici e della memoria storica della nostra città.”