Quella di ieri al Palalberti è stata la festa della musica e dei giovani. L’edizione del Festival canoro di Natale, organizzato dall’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, è stata un successo che ha visto il palazzetto dello sport gremito di giovani che hanno ballato, cantato, applaudito le esibizioni degli artisti e degli studenti dei diversi istituti partecipanti.
La manifestazione ha avuto l’adesione degli istituti scolastici Ferrari, Medi, Copernico, dell’istituto comprensivo Balotta, di studenti provenienti da scuole secondarie di primo e secondo grado e dei comuni vicini. Per tutta la mattina un pubblico entusiasta ha cantato al ritmo dei brani di Federica Carta (ex concorrente di Amici di Maria De Filippi) e della band barcellonese UV4, ed ha fatto il “tifo” per gli studenti che hanno portato perfomance originali e coinvolgenti al Festival presentato da Pippo Basile Dj. Applausi anche per le sfilate di abiti realizzati dagli studenti dell’indirizzo moda dell’istituto superiore Ferrari, che hanno dato spazio alla creatività ed alla fantasia nel rispetto dell’ambiente, utilizzando materiale di riciclo con soluzioni originali.
“E’ stato davvero bellissimo vedere l’entusiasmo ed il divertimento di centinaia di giovani per un evento pensato esclusivamente per loro, che sono stati i protagonisti del Festival- ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore- Volevamo regalare un momento di aggregazione in un clima di festa e se ci siamo riusciti, realizzando un evento coinvolgente, è grazie al lavoro di tutti. Il ringraziamento va a chi ha garantito che tutto si svolgesse in sicurezza, quindi la Protezione civile, i Vigili urbani, la Croce Rossa, ma anche ai dirigenti scolastici ed ai docenti che hanno consentito la partecipazione degli studenti al Festival. Un ringraziamento particolare va all’onorevole Pino Galluzzo che ha fatto sì che il Comune di Barcellona avesse dalla Regione i finanziamenti necessari per organizzare gli eventi di Natale. La gioia che abbiamo visto negli occhi dei ragazzi e delle ragazze al Palalberti è la più grande soddisfazione per noi”.