Condividi:

Nella giornata di ieri, lunedì 20 novembre 2023, si è tenuta a Barcellona Pozzo di Gotto la Cerimonia di Consegna della Medaglia di Benemerenza “Il Tempo della Gentilezza” che la Croce Rossa Italiana ha conferito all’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta” quale riconoscimento per le donazioni nel periodo del COVID 19.

L’evento, tenutosi nella sede della scuola barcellonese, ha visto tanti interventi alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Luigi Genovese, soddisfatto per questo traguardo raggiunto dalla propria scuola. La prima a parlare è stata l’Insegnante Cettina Sartorio che, facendo visionare delle foto su maxischermo, ha ricordato come il Comprensivo “Balotta” per il terzo anno consecutivo si stia occupando di raccolta alimentare e ha evidenziato la vicinanza e la disponibilità di Giuseppe Puliafito, Presidente del Comitato cittadino della CRI.

A seguire ha preso la parola l’Assessore all’Istruzione Viviana Dottore che si è complimentata con il Dirigente e con gli studenti che hanno manifestato empatia e si sono distinti per altruismo in tempi nei quali regna purtroppo tanto egoismo affermando infine “Dovete essere orgogliosi di questo brillante risultato!”. E anche l’Assessore Molino, coinvolgendo i ragazzi, ha lodato questo istituto barcellonese parlando di gentilezza e dell’importanza del sorriso che deve donarsi a chi si trova in situazioni di disagio e/o di bisogno: “Sono cresciuto in questo quartiere e nella parrocchia Santa Maria Assunta e conosco il cuore di questa gente, complimenti a tutti voi!”.

Altro intervento è stato quello di Monsignor Santino Colosi, Arciprete di Santa Maria Assunta, che partendo dalla Bibbia “Donare dà più gioia che ricevere”, ha ricordato come Pozzo di Gotto più che un quartiere sia una città che vive parecchie problematiche e nella quale immigrati ma anche autoctoni vengono aiutati; questa stessa gente a sua volta, pur tra tante difficoltà, manifesta la propria solidarietà per cui tale attestato di benemerenza, dato dalla Croce Rossa in questa realtà, assume ancora più importanza.

Infine chiusura in bellezza con il microfono al Presidente Puliafito che ha fatto i propri complimenti al Dirigente Genovese, a tutti i docenti, agli alunni ed alle famiglie (importantissimo il loro ruolo) per il traguardo raggiunto ovvero essere l’unica scuola della provincia di Messina ad ottenere la Medaglia di Bronzo da parte del Nazionale della Croce Rossa Italiana. Il responsabile del Comitato di Barcellona Pozzo di Gotto ha ricordato le attività e l’impegno sul territorio che va da Merì a Falcone compresi i centri montani Montalbano Elicona,  Novara di Sicilia, Tripi ecc. ed ha consegnato ufficialmente il riconoscimento nelle mani del Dirigente Scolastico Luigi Genovese, fra gli applausi scroscianti e la gioia dei presenti. Era allestita nei locali della scuola una mostra fotografica con lavoretti degli alunni dedicati ai propri antenati, in particolare nonni e bisnonni.