Condividi:

L’artista  Angela Saja è stata invitata in Finlandia per  rappresentare l’Italia nella mostra “Fragmentit UrbinoInAcquerello”  presso la Galleria Akvarelli Ateljee ad Espoo attigua alla capitale Helsinki. 

In ambiente internazionale un ristretto gruppo di artisti italiani, in dialogo con gli artisti finlandesi, arricchisce così la mostra “Frammenti UrbinoInAcquerello”, inaugurata il 23 ottobre e visitabile fino al 5 novembre 2023.

La mostra è stata curata e organizzata dall’artista Irina Rebnitskaya, Maestra dell’acquerello  nonché presidente della stessa Galleria finlandese in collaborazione con la Direttrice artistica di UrbinoInAcquerello la Dott.ssa Soha Khalil.

Nella città di Urbino ogni anno nel mese di maggio si tiene l’atteso  Festival UrbinoInAcquerello, mostra di acquerelli di artisti provenienti da ogni parte del mondo, uno degli eventi più interessanti per l’acquerello in Europa. Nel 2023 hanno partecipato alla mostra 300 autori provenienti da oltre 30 paesi del mondo.

Il promotore della mostra e il suo organizzatore annuale è  UrbinoInAquarello, associazione creata nel 2016.

La mostra è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Italiano, con il sostegno della Regione, del Comune e del Sindaco della città di Urbino e dell’Università.

In Finlandia dopo il 23 ottobre, inaugurazione ufficiale della mostra, un secondo e importantissimo appuntamento alla Akvarelli Ateljee Espoo:  sabato 28 ottobre dalle ore 14:00 gli artisti italiani presenti terranno masterclass e performance, la Saja difatti parlerà di come nasce un’illustrazione, coinvolgendo il pubblico in una Performance utilizzando la tecnica dell’acquerello.

Presente all’evento anche la  Dirigente scolastica Antonella Accili, Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” Urbania, che parlerà del MOF, modello organizzativo finlandese da lei strutturato e promosso in ben 100 scuole italiane: un innovativo approccio alla didattica articolata in tutti gli ordini di scuola, finalizzato all’implementazione delle competenze e dello star bene a scuola.

In questo modello educativo MOF in Italia  acquista una nuova importanza e nuova valenza l’uso dell’acquerello nella scuola dell’infanzia per lo sviluppo della coordinazione loculo-manuale e motricità fine.

Per la Saja l’invito a partecipare con alcune sue  opere, con le sue  illustrazioni per il libro di favole “Favole Favolose” ( scrittrice Annunziata Bertolone, Casa editrice Smasher Giulia Carmen Fasolo ) e con la sua presenza, a spese dell’organizzazione, costituisce un’ importantissima affermazione in quanto artista a conferma di una certa notorietà a livello internazionale.