Riapre il gioiellino di Novara di Sicilia, e parliamo naturalmente del settecentesco Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” che domenica 22 Ottobre a partire dalle ore 19:00, accoglierà il CTS (Centro Teatrale Siciliano) che insieme a GRIA Teatro porteranno in scena “Conti e Racconti di Pitrè” dall’opera di Giuseppe Pitrè, con la regia e l’introduzione di Nino Romeo e con Graziana Maniscalco. L’evento rientra nel progetto “Da Sicilia a Sicilia. Letteratura e Teatro” organizzato dalla Regione con la collaborazione dell’Assessorato Cultura e Spettacoli del Comune di Novara di Sicilia.
Il repertorio di Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani, che il demologo palermitano Giuseppe Pitrè raccolse dalla viva voce dei raccontatori tra metà e fine Ottocento, costituisce un unicum nella storia del folklorismo europeo per la quantità dei racconti raccolti (oltre 300), per la varietà tonale (racconti fiabistici, aneddotici, farseschi, ciclici), per il metodo rigoroso e scientifico e per la vastità geografica.
Per noi siciliani costituisce, inoltre, un patrimonio linguistico che non ha confronti in altri territori europei, poiché ci mette in diretto contatto con una lingua composita e complessa, ricca per lessico e soluzioni sintattiche, ma anche variegata nella struttura narrativa, capace di dar luogo, nell’articolato fornito dai narratori, a metafore che fanno di alcuni racconti dei capolavori letterari della tradizione orale popolare.
Il racconto centrale dello spettacolo è “La bedda di la stidda d’oro”, ovvero uno dei più complessi e articolati tra quelli raccolti dal Pitrè. Al cuntu centrale seguirà il racconto, breve ma di grande impatto, dal titolo ” La Mammadràa”. Un evento il cui ingresso è libero, ulteriore dono che l’Amministrazione comunale vuol fare a novaresi e visitatori per far vivere il teatro in uno fra i Borghi più belli d’Italia dove antica è la tradizione legata proprio a questa forma di arte.