Voluto dalla presidenza del consiglio comunale, guidata da Maria Spidalieri, si terrà, venerdì 20 ottobre alle 18:30 nella sala consiliare del Comune di Saponara, la presentazione del libro “Tradimenti e Politica” di Diego Celi e Pino Privitera, edito da Lombardo Edizioni di Milazzo.
Moderato dal giornalista-scrittore Enzo Basso, il dialogo con gli autori vedrà la partecipazione della stessa Spidalieri, del sindaco Giuseppe Merlino e del vicesindaco Santino Venuto.
Sempre attuale, ma oggi forse anche “disinvolto” a causa della mancata possibilità di esprimere le preferenze nelle elezioni politiche, il tema del “tradimento” in politica sarà approfondito in parallelo con il dettato costituzionale (art. 67) secondo cui “Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”.
“….Il tradimento ha una giustificazione? Paura e debolezza – si legge nel sito dell’editore – possono giustificare il tradimento mentre slealtà, tornaconto e interesse meschino non possono suscitare il perdono. In politica, per esempio, cambiare idea o posizione è lecito ma si pone il problema della lealtà verso gli elettori e verso il partito. La seconda Repubblica ha rappresentato l’apoteosi del tradimento politico inteso come slealtà e opportunismo, distante dalla tragica rappresentazione shakesperiana. In questo, i tradimenti non sono narrati come conflitti interiori, passioni profonde, fantasmi sacrificali bensì come azioni spesso misere e opportunistiche proprie di uomini fragili”.
Le premesse, quindi, ci sono tutte per aspettarsi un incontro stimolante di interessanti riflessioni.
Per quanto riguarda gli autori, da fonte “Lithos.Biz”, Diego Celi, originario di San Filippo del Mela, già docente presso l’Università di Padova, ha ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento Chirurgico presso l’Azienda Papardo-Piemonte. Autore di 220 pubblicazioni e di 8 monografie scientifiche è vincitore del premio “Ettore Ruggeri” con la monografia Il Laparocele, assegnato dalla Società Italiana di Chirurgia (2001). Gli sono stati conferiti: Premio “Alata Solerzia” in memoria di Giorgio La Pira (2003), Premio Internazionale “Scilla e Cariddi” (2004), Premio “Rosario Livatino- Antonio Saetta” (2011), Premio “Enrico Trimarchi” (2013), Premio Speciale Giuria “Concorso Letterario Internazionale Città di Cefalù” (2020). È autore di saggi e testi biografici: Tradimenti e Politica, Lombardo Edizioni (2019); Tele nascoste. Vita e pittura nell’arte di Lorenzo Chinnici, Giambra Editori (2020), La promessa del legionario, Albatros Il Filo (2020); Il Declino, Chiado Books (2020); L’ultimo romito, Lithos Edizioni (2021); Giustizia e Sanità, Lithos Edizioni (2021); La politica nella Commedia, Lithos Edizioni (2021).
Pino Privitera di Santa Venerina (CT) si è invece laureato in giurisprudenza presso l’Università di Messina. È stato Dirigente della Regione Sicilia ed ha maturato una vasta esperienza nell’amministrazione pubblica e nelle amministrazioni locali. Impegnato in studi e ricerche storiografiche, è autore di testi biografici e storici: Domenico Russo e Stromboli, Edizioni Centro Studi Eoliano (2018); Tradimenti e Politica, Lombardo Edizioni (2019); Storie e memorie di San Pier Niceto tra la fine dell’800 e il secondo dopoguerra, Lombardo Edizioni (2019), La promessa del legionario, Albatros Il Filo (2020); Il Declino, Chiado Books (2020).