Condividi:

Nuova pubblicazione per il Dott. Girolamo “Gino” Sofia, archeologo, già curatore del MAST, Museo Santi Furnari di Tripi, che ha pubblicato il Secondo Volume del testo “I Diari di un Archeologo” nel quale sono raccolti i contributi dello stesso Sofia oltre che di tanti suoi colleghi che hanno voluto presentare in questa modalità il risultato delle proprie ricerche. 

Tra gli argomenti trattati: il pittore di Lipari, i tetti delle case di Naxos, la Sperlinga di San Basilio a Novara di Sicilia, i villaggi dell’età del bronzo a Filicudi, Siracusa paleocristiana,  gli scavi a Cefalù e uno studio di alcuni contesti isolani che hanno restituito mosaici molto preziosi.

Uno studio prezioso che accresce questa collana di studi della “Giambra Editori” la nota Casa Editrice guidata da Pierangelo Giambra e che è in linea con l’impegno profuso dagli studiosi che insieme a lui hanno contribuito a questo secondo volume: Rondinella, Barresi, Germanà.

 

Abbiamo incontrato Girolamo Sofia, novarese, che ci ha dichiarato come questa sua nuova pubblicazione sia dedicata alle tre persone più care della propria vita ovvero al figlio  Sebastiano, alla memoria del padre ed a sua madre, per l’appunto presenza essenziale. “Ringrazio inoltre la mia compagna Ramona e la piccola Federica per il supporto quotidiano che mi hanno fornito, in termini di pazienza, durante la stesura di questo lavoro” ha chiuso il Dott. Girolamo Sofia con il quale ci complimentiamo augurando allo stesso tanti altri successi e gratificazioni professionali e umane.