Condividi:

Si è rivelato un successo al di sopra delle più rosee aspettative l’evento dedicato all’indimenticabile Nino Gentile che si è tenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 15 ottobre 2023, a Barcellona Pozzo di Gotto, e parliamo della mostra in omaggio al noto pittore scomparso alcuni anni addietro organizzata magistralmente dal fratello, l’ottico Pippo Gentile.

Un evento a 360 gradi perché oltre al Vernissage dedicato a Gentile la città ha potuto finalmente scoprire la “Galleria Roma”, questo Spazio d’Arte Temporaneo, che ha effettivamente lasciato a bocca aperta ciascuno dei tantissimi visitatori proprio per la bellezza che trasudava da ogni angolo di questa nuova realtà che deve rappresentare una sorta di rinascita per Barcellona e per tutto il circondario.

A conferma di tutto ciò la presenza in Galleria del Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò affiancato dalle due Assessore Viviana Dottore (Pubblica Istruzione) e Angelita Pino (Cultura) ed aveva proprio ragione lo storico dell’arte Andrea Italiano quando ha affermato “stasera qui c’è lo stesso numero di persone che ci sono state negli ultimi 15 anni di mostre a Barcellona Pozzo di Gotto!”

Tornando alla mostra il significativo titolo “Nino Gentile (1970-2020)” celebra i 50 anni di attività artistica del compianto Nino Gentile oltre che i 40 di fortunata attività dell’Ottica Gentile di Terme Vigliatore, realtà che rappresenta una vera e propria eccellenza nel campo delle montature di occhiali, anch’esse opere d’arte.

E così intorno alle 18.30 si sono aperte le porte della Galleria di Via Roma angolo Via Operai e Pippo Gentile, affiancato dalla Prof.ssa Tanina Caliri, in rappresentanza dell’Ute della quale è Rettore e che partecipa all’iniziativa, dall’Arch. Giovanni Pantano, in veste di Curatore Artistico, dal Dott. Andrea Italiano, Storico dell’Arte e da Piero Massaro, noto designer delle montature di occhiali di fama internazionale, ha accolto la tantissima gente che sopraggiungeva, fra i partecipanti all’evento abbiamo notato i sindaci di Terme Vigliatore e Rodì Milici, i Presidenti di varie associazioni del territorio, il Direttore dell’Oratorio Salesiano, tantissimi artisti e molta gente cosiddetta comune che ama l’arte e la cultura.

E ciascun presente all’ingresso poteva ritirare il Catalogo della Mostra il cui progetto grafico è stato firmato da Francesco Lo Giudice di “No Problem srl” mentre stampa e rilegatura sono state curate da Giambra Editori. Nulla, come detto, è stato lasciato al caso e questo spazio per l’arte e per la cultura non ha da invidiare niente a grandi città quali Roma, Milano, Venezia ecc. allestimenti curati proprio da professionisti del settore, per l’appunto la “No Problem Srl” guidata da Domenico Arcoraci.

A seguire ci si è spostati nella parte centrale del percorso espositivo e qui sono intervenuti gli organizzatori insieme ai già citati rappresentanti istituzionali. Pippo Gentile ha dato voce al flauto traverso della nipote di Nino Gentile che ha suonato un brano dedicato al nonno e quindi, non senza emozione, ha ringraziato tutti i presenti felicissimo per questo afflusso notevolissimo di amici, estimatori dell’arte, “in questo che è un dovuto omaggio a mio fratello, artista e pensatore, ma al tempo stesso anche alla mia e nostra città.”

Il Rettore dell’Ute (Università della Terza Età) Prof.ssa Tanina Caliri ha sottolineato invece  come l’istituzione culturale da lei guidata già nel corso dell’inaugurazione dello scorso anno accademico avesse progettato un evento dedicato al pittore e all’amico Nino Gentile, ancor prima quindi di questa meritoria iniziativa del fratello Pippo. Quindi l’Ute non poteva che affiancare l’evento dedicato al compianto Nino, da sempre vicino a questa realtà, plaudendo al mecenatismo positivo e fertile di Pippo Gentile.

Il Curatore Artistico dell’evento, l’Arch. Giovanni Pantano ha illustrato la disposizione delle opere di Nino Gentile che seguono un percorso ben preciso, non dal punto di vista cronologico bensì in un ambito prettamente tematico che parte da Diogene per chiudere con l’ultima opera di Nino, dalle opere surrealiste a quelle astratte, ai tarocchi, dal primo suo lavoro del 1970 all’ultimo dipinto del 2020.

Presenza prestigiosa in Galleria quella di un vero e proprio “artista nel campo dell’ottica”, un siciliano che vive e opera a Mirano in Veneto e le cui creazioni (“vestiti per gli occhi”) rappresentano una eccellenza nel campo dell’ottica a livello internazionale e parliamo del noto designer Piero Massaro che anche lui emozionatissimo si è detto orgoglioso di partecipare a questo evento omaggio a Nino Gentile. Il pubblico presente ha poi potuto ammirare sei sue creazioni di montature realizzate artigianalmente che erano esposte in Galleria.

Altri interventi quelli del Sindaco Pinuccio Calabrò anche lui entusiasta, insieme all’Assessore Viviana Dottore e all’Assessore Angelita Pino che hanno entrambe sottolineato come questa nuova realtà porti bellezza alla città e tutto ciò Nino Gentile lo meritava. Altro intervento di saluto quello dell’artista internazionale originario di Novara di Sicilia Gino Di Maggio, la cui presenza ha apportato ulteriore prestigio ad un evento che resterà epocale da queste parti. In una teca era esposta la rossa montatura di occhiali che indossava abitualmente Nino Gentile, un’altra grandissima emozione per tutti coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e di volergli bene.

Ricordiamo, infine, che la Mostra presso la Galleria Roma sarà aperta al pubblico per due settimane ovvero fino al 29 ottobre 2023, dal lunedì al venerdì  dalle 17.00 alle 20.30 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.30. Ai nostri lettori consigliamo vivamente di andarla a vedere sia per ammirare il lungo e interessante percorso artistico di un pittore che ha fatto la storia a Barcellona Pozzo di Gotto, sia per godersi la Galleria Roma, uno spazio espositivo che trasuda bellezza.