Si è svolto nella serata di ieri, domenica 15 ottobre, il primo incontro dell’associazione Sabatina, nella frazione Sant’Andrea di Rometta, dal titolo “Fuori di Seggio”.
Con l’obiettivo “di alimentare e stimolare il dibattito politico comunale e non solo”, l’appuntamento di ieri sera, aperto alla cittadinanza e moderato da Emanuele Borghetti, ha avuto come primo ospite Giuseppe Laface, politico di lungo corso, già assessore provinciale e comunale.
Laface, dialogando con Borghetti, circa l’esodo lavorativo dei giovani ed il futuro del piccolo centro tirrenico, ha specificato che tra i bisogni di Rometta ci sarebbe la necessità di un ricambio politico generazionale con “persone che la amino e amare non significa organizzare sagre, ma avere idee e saperle mettere in pratica con competenza”.
Secondo l’ospite sarebbe utile per i giovani “andare fuori per fare esperienza e aprire le menti”, ma la classe dirigente dovrebbe essere poi in grado di creare le condizioni favorevoli per consentire loro di rientrare, per mettere a disposizione del territorio, arricchendolo, le conoscenze acquisite.
Per questo, a suo parere, occorrerebbe applicare un modello di sviluppo capace di integrare i settori produttivi di eccellenza territoriale, senza lasciarli slegati tra loro.
Naturalmente, tale strategia non può non andare di pari passo – ha chiosato – con lo sviluppo infrastrutturale, senza possibilità di rinunciare al ponte sullo Stretto.
Presenti all’incontro i consiglieri comunali Melania Messina e Maria Catanzaro.