Condividi:

Mercoledì 11 ottobre, alle ore 11, nella sala Giunta del Comune, verrà presentato il progetto del GAL Tirreno-Eolie dal titolo “Tirreno-Eolie 2030 – Ripensare il territorio, valorizzare la biodiversità, promuovere i prodotti tipici”.

Il progetto, finanziato all’interno del Piano di Azione del GAL, e realizzato insieme al Dipartimento di Economia dell’Università di Messina ed all’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR, prevede la redazione dei Piani di Sviluppo dei 14 Comuni del GAL, l’avvio di un’attività di ricerca su quattro ambiti strategici per il territorio interessato (le biodiversità presenti, il distretto del florovivaismo, i borghi e le fortificazioni, le eccellenze enogastonomiche), e la costruzione di un parco progetti per i Comuni da allegare ai Piani di Sviluppo.

All’incontro saranno presenti, oltre al presidente del GAL, Giuseppe Midili, i rappresentanti del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, prof. Giuseppe Caristi e Giuseppe Ioppolo, il rappresentante dell’ISMED CNR Salvo Tosi, ed il Responsabile Amministrativo del GAL Tirreno-Eolie Piero David.

Sottoscritto il contratto d’appalto con la ditta “Dasein Spallina associati srl” di Palermo per la riqualificazione dell’area limitrofa al Castello per una migliore fruizione turistica del territorio.

Ne dà notizia l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo il quale ha sottolineato che la stipula è avvenuta nel rispetto del cronoprogramma rimodulato dal Ministero dell’Interno. La consegna dei lavori avverrà entro il prossimo mese di novembre. L’obiettivo dell’intervento è quello di assicurare una migliore fruizione turistica del territorio rendendo l’intero comparto fruibile ai visitatori, compreso i diversamente abili, tramite diverse “isole” con spazi verdi accessibili, in modo da consentire l’accesso all’area compresa tra le due fortificazioni utilizzando gli accessi esistenti. Verrà inoltre realizzata una “isola” per sosta pullman turistici per visitatori e mezzi di soccorso necessari durante le manifestazioni che si terranno nell’area della Cittadella fortificata. L’accesso carrabile sarà consentito tramite una rampa di collegamento dell’isola sosta pullman con la via Papa Giovanni XXIII. La spesa prevista, dopo il ribasso d’asta è di circa 850 mila euro.