Anche quest’anno, gli specialisti della UICI di Messina effettueranno screening oculistici gratuiti, negli ambulatori della via S. Cecilia, nella giornata di giovedì 12 prossimo.
Nella seconda settimana di ottobre, in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale della vista (WSD), con la finalità di accrescere la consapevolezza e focalizzare l’attenzione globale sulla cecità e sui problemi della vista.
I dati offerti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci dicono che nel mondo oltre un miliardo di persone ha problemi di vista; molte delle cause di questo problema potrebbero essere opportunamente curate se si effettuassero efficace campagna di prevenzione.
Coloro che sono affetti da patologie visive debbono necessariamente reimpostare la loro vita adattandola alla nuova condizione.
A volte tale difficile stato si può evitare con una efficace informazione e prevenzione.
Per questo motivo, ogni anno, il giovedì della seconda settimana di ottobre, viene celebrata la Giornata mondiale della vista, promossa dall’OMS e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB).
Anche l’Unione Italiana Ciechi aderisce all’iniziativa al fine di sensibilizzare, sia le istituzioni pubbliche e private, sia la cittadinanza, sull’importanza della prevenzione visiva.
Per questo motivo, dopo averlo già fatto efficacemente durante l’estate, da oggi lunedì 9 a giovedì 12 ottobre, in diverse piazze, ma anche davanti ai centri commerciali e farmacie, giovani volontari del servizio civile distribuiranno opuscoli informativi predisposti dalla IAPB.
Mentre, domani martedì 10, l’equipe oculista della UICI di Messina in Via S. Cecilia incontrerà i cittadini per illustrare i rischi che si corrono se non si effettuano periodicamente visite oculistiche.
Infine, giovedì 12, come dicevamo, in via S. Cecilia si effettueranno screening oculistici gratuiti, come i tanti già eseguiti a luglio scorso, previa prenotazione, telefonando al numero 090 293 8637 .
(nella foto, il dott. Giuseppe Ruggeri, direttore sanitario dell’ambulatorio oculistico di via S. Cecilia)