La rosticceria Panyllo di Messina conquista il Guinness World Record per l’arancino più grande del mondo e, il Maiorchino di Novara di Sicilia, è uno dei suoi ingredienti! Grande la soddisfazione del Vicesindaco Salvatore Buemi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e dell’imprenditrice Tiziana Buemi, che guida l’omonima Azienda Agricola, presente all’evento con uno stand dedicato proprio al borgo novarese.
Con un peso di ben 56,2 kg, un’altezza di 60 cm e un diametro di 55 cm, Messina strappa il record mondiale alla città di Catania la quale, dal 2019, deteneva il prestigioso riconoscimento con un arancino dal peso di “soli” (e ora possiamo dirlo) 37,2 kg!
Sotto l’occhio attento del giudice dello Show dei Record di Canale 5 Lorenzo Veltri, del sindaco Federico Basile e dell’assessore Finocchiaro, in una Piazza Duomo gremita di gente, il “Megarancino Messenion” si è aggiudicato il titolo tra grandi emozioni, immense soddisfazioni e fragorosi applausi. “Messenion” racchiude al suo interno la nostra storia e i sapori dei nostri territori, come il Maiorchino di Novara di Sicilia, la provola di Montalbano, la mortadella e la carne di suino nero dei Nebrodi.
L’evento è stato organizzato con il sostegno del Comune di Messina e il supporto del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Messina, rappresentato dalla sua Presidente Sabrina Assenzio e Confcommercio Messina. Durante la conferenza, tenutasi la mattina del 30 Settembre 2023, il Comune di Novara di Sicilia è stato rappresentato dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Salvatore Buemi mentre i titolari dell’Azienda Agricola Buemi, con la grandissima ed instancabile Tiziana Buemi, hanno promosso il territorio e i suoi sapori, in uno dei 12 stand rappresentativi, allestiti in occasione della manifestazione.