Nella splendida cornice del Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” di Novara di Sicilia, domenica 1 Ottobre 2023 dalle ore 18:30, dopo la presentazione ufficiale del profumo Noara, la “Compagnia dei Giovani” porterà in scena la brillante e originale commedia dal titolo “Effetto Placebo”.
Si tratta di un’opera teatrale straordinaria scritta, diretta ed interpretata da Alberto Pioppo e Andrea Vasta, due giovani artisti mascalucioti i quali, da qualche anno, si cimentano nell’interpretazione e realizzazione di spettacoli originali e attenti a tematiche di forte attualità, affrontandole con una spiccata ironia.
Knock, protagonista dell’opera, è un medico disonesto che decide di trasferirsi in un piccolo paesino, sostituendo il dottor Pappardella andato via in cerca di fortune e fama, dal momento che di affari medicali ne concludeva ben pochi. Con la speranza che gli affari aumentino, il nuovo dottore, convince gli ignari abitanti del paese di avere bisogno di cure mediche. Difatti Knock trova la chiave di volta, coccola la gente del paese, li riempie di una nuova esigenza. Il suo sistema crea nuovi malati, i quali ardono di aspettativa per la loro diagnosi, certi di essere al sicuro tra le mani sapienti del loro medico/guru. Egli è simbolo universale della corruttibilità del sistema medico; tuttavia, seppur bislacco, i suoi modi sono parchi e misurati poiché la fiducia del paziente è direttamente proporzionale al grado di professionalità. I personaggi della commedia diverranno presto entusiasti delle non-cure del nuovo dottore, serbando la massima fiducia possibile in chi possiede la conoscenza. In una girandola divertente di visite dei vari pazienti, si arriverà ad un finale ad effetto.
La “Compagnia dei Giovani” è un’ associazione che, da più di 17 anni, propone spettacoli d’avanguardia non solo nel catanese, ma anche al di fuori dei confini della nostra Regione. È composta da Pietro Cucuzza, Federico Catalano, Andrea Isaia, Chandra Nizzari, Aurora Saldutti e con la partecipazione di Salvo Valentino. Scenografia di Angela Raimondo, assistente alla regia Simone Biondi, illustrazioni di Agnese Fichera, oggetti di scena di Chiara Cortese, costumi di Mimmo Giardinieri.
La Compagnia dei Giovani nasce il primo di giugno del 2006 per volontà dell’attore e regista Dottor Salvatore Valentino e da subito produce e mette in scena diversi spettacoli di alto livello artistico e culturale come ad esempio: “Menecmi” di Plauto (spettacolo segnalato agli Agoni Tragici di Palazzolo Acreide nella stagione teatrale 2005/2006) (Teatro Piscator di Catania), “Storia di Fiore” (per la maratona Telethon e per la Provincia Regionale di Catania), “Pan di Zucchero”(per l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania) dello stesso Valentino, “Sogno d’una notte di mezz’estate” di William Shakespeare (Rassegna “Etna in scena” di Zafferana Etnea) (per l’Assessorato alle Politiche Scolastiche della Provincia regionale di Catania). Il gruppo si apre a diverse collaborazioni con artisti e professionisti del settore, tra cui le compagnie CTS (Centro Teatrale Siciliano) e GRIA Teatro. Diversi sono stati i giovani impegnati nelle varie produzioni e nel laboratorio di drammatizzazione e arte scenica che ha avuto come prima sede quella di Catania, nel quartiere San Giorgio nei primi tre anni, poi fino al 2014 nel Comune di Gravina di Catania, successivamente nella sede privata della scuola “Let’s dance” di Sant’Agata Li Battiati (CT) ed attualmente nella Sala “La Gru” di Trappeto (San Giovanni La Punta) (CT).L’impegno di lavoro con realizzazione di spettacoli per le scuole siciliane di ogni ordine e grado nonché per l’Università di Catania è testimoniato dalla messa in scena di spettacoli quali: “Il Raccontafiabe” “Ata dalle orecchie a punta”, “Gerlando Cavaliere a comando!” “Nabù l’ extraterrestre”, “Jerry that’s ok!” “Un ragazzo di nome Jo”, “Rosso Malpelo”, “La Patente”, “Cronache marziane”, “La Sirena”. Sono stati creati anche interventi teatrali a carattere formativo didattico specifico come : “Il Circolo Pickwick”, e laboratori teatrali tematici aventi per oggetto le novelle “Il Raccontafiabe” di Luigi Capuana e “Rosso Malpelo” di Giovanni Verga. Quest’ultimo spettacolo ha avuto la collaborazione delle sezioni di Catania di Amnesty International e Action Aid, sin dal suo debutto nel 2010.
Nella Compagnia dei Giovani dalla data di fondazione fino alla data attuale, hanno collaborato in veste di attori, danzatori, assistenti alla regia, scenografi e costumisti, musicisti, tersicorei, esperti esterni in psicologia, in agiografia, in regia cinematografica, più di un centinaio di giovani di età compresa tra i dieci e i trentacinque anni, prevalentemente nati e residenti nella Provincia di Catania. Provengono da realtà diverse della città di Catania (alcuni anche da quartieri svantaggiati o periferici) ma sono tutti accomunati da un grande amore per il palcoscenico. Le opere teatrali hanno sempre finalità istruttive e sociali, come ad esempio lo spettacolo “Storia di Fiore”, scritto per ricordare un giovane adolescente scomparso prematuramente a causa di un male incurabile. Lo spettacolo ha aiutato la raccolta fondi per la sezione dell’UILDM (Unione lotta distrofia muscolare) di Catania diretta dal Dottor Andrea Lombardo. La Compagnia dei Giovani ha operato anche al di fuori dei confini regionali ed è stata ospite alla sala del “Metateatro” e dell’ “Off Off Theatre” di Roma ed al “Pacta Salone” di Via Dini a Milano (templi della drammaturgia contemporanea italiana e del teatro d’avanguardia), con spettacoli di propria realizzazione: “Il sapore delle rose” (selezionato dalla Rassegna “Liberi Amori Possibili” nell’anno 2009) “AS 33” e “S.E.X.” scritti, diretti e interpretati da Salvatore Valentino, il quale ha curato e cura da più di vent’ anni, in veste di esperto in materie teatrali e dello spettacolo, corsi di formazione per istituzioni scolastiche pubbliche e private di ogni ordine e grado, per l’Università di Catania e per centri professionali pubblici e privati. Dal 2009 è fiancheggiato dall’attore, musicista e regista Pietro Cucuzza condividendone insieme attività artistica e formativa, nonché il lavoro sul palcoscenico.
Quello di domenica 1 ottobre a Novara di Sicilia sarà uno spettacolo da non perdere, adatto ad un pubblico di qualsiasi età, che voglia trascorrere una serata coniugando cultura e divertimento, per ritrovare nel teatro un incontro davvero speciale. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.