Condividi:

Si è conclusa ieri 28 agosto al Museo Epicentro di Gala, frazione storica del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, la stagione degli eventi estivi culturali-artistici 2023 organizzati dagli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio, che hanno conferito a Carmelo Isgrò, biologo e fondatore del MuMa, Museo del Nare di Milazzo, il “Premio Trinacria Circolare” e “Impronta d’Autore” che Isgrò ha lasciato impresso con la mano su una mattonella in argilla cruda, arricchendola anche con l’incisione di un disegno che rappresenta il capodoglio Siso, oggi esposto al Castello di Milazzo che tanto lustro e interesse dei media a livello internazionale sta dando alla città e alla Sicilia, mattonella di cm. 30×30, che farà parte della collezione d’arte contemporanea del Museo Epicentro.

L’evento a cura della Prof.ssa Katia Trifirò, che oltre alla presentazione di Carmelo Isgrò, ha intrattenuto un interessante dialogo con lo stesso, che ha messo a sua volta in evidenza alcuni aspetti negativi della società contemporanea con la plastica di uso maggiormente domestico che va a finire in mare causando ingenti danni alla fauna marina, tra i tanti la morte del capodoglio Siso, cosi da lui chiamato che rappresenta a livello internazionale un simbolo di lotta che Carmelo Isgrò porta avanti da alcuni anni, con l’installazione artistica da lui realizzata al Castello di Milazzo, mediante un percorso di meditazione, come lui lo definisce, in tre passaggi: inferno, purgatorio e paradiso.

Sono intervenuti al dibattito svoltosi durante la premiazione, il Dott. Andrea De Pasquale, Direttore dell’Archivio Centrale di Stato di Roma, Ministero dei Beni Culturali e la Storica dell’Arte Valentina Certo. La serata si è conclusa con la visita dei presenti ai luoghi della cultura di Gala, il Giardino di Salva e lo Studio d’Arte Epicentro, ricco di documentazione, foto, opere e mosaici d’arte.

(FOTO DI GIANLUCA ABBATE)