Condividi:

Un “viaggio” nel cuore del centro storico di Barcellona, per piazze e vicoli storici, per conoscere meglio la città, per scoprire le proprie origini, per ricordare il proprio patrimonio culturale fatto anche di chiese e teatri distrutti e di monumenti di “genii loci” caduti nel dimenticatoio. Tutto pronto per la “Notte di fine Estate”, un tour culturale notturno, organizzato dall’Associazione culturale ‘Genius Loci’ che festeggia per l’occasione i propri 16 anni di attività.

L’evento che rientra nel cartellone estivo 2023 allestito dall’Assessore alla Cultura, Avv. Angelita Pino, si terrà il 1° settembre con una visita guidata serale che inizierà dalla centrale Piazza Duomo alle 21,30 con le voci narranti di Bernardo Dell’Aglio, Gaetano Mercadante, Massimo Sindoni e Marcello Crinò e si articolerà poi lungo Piazza San Sebastiano, ex Pescheria, via Scinà, Chiesa di San Giovanni.
La manifestazione, apprezzata già nella sera del 9 giugno scorso, non sarà un déjà-vu, perché si avvarrà di nuove performance teatrali di attori e attrici teatrali del “Laboratorio teatrale Genius Loci” guidato da Nino Trapani.

L’Associazione, che ha già al suo attivo l’organizzazione culturale di sei edizioni della “Notte Antiqua”, conferma che l’evento mira a “far vivere” il centro città e l’area della “ex pescheria”, dando anche la possibilità alla numerosa comunità commerciale cinese che vive a Barcellona Pozzo di Gotto di conoscere meglio il territorio e la cultura locale grazie a Elena Barresi che illustrerà il tour serale in lingua cinese.
Nell’ambito della serata sarà consegnato ai partecipanti un depliant con i beni culturali della città disegnato da Marcello Crinò, componente storico dell’associazione “Genius Loci”.

(Daniela Celi, Laura Mirabile, Elena Barresi, Marcello Crino, Massimo Sindoni, Nino Trapani, Gaetano Mercadante, Beppe Iacono, Erminio Salzano, Luigi Lo Giudice è il gruppo che ha lavorato a questo progetto)