Condividi:

Nella serata di ieri, giovedì 24 agosto 2023 si è  tenuta a Porto Salvo di Barcellona Pozzo di Gotto presso la Sala teatrale della Parrocchia S. Giovanni Paolo II, la Cerimonia di Premiazione della 3^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia “TERZO MILLENNIO”.

L’evento si è aperto con il discorso introduttivo del Segretario dell’Associazione organizzatrice Francesco Conti che ha salutato il Prof. Carmelo Aliberti, Presidente dall’Associazione Culturale “Terzo Millennio”, purtroppo assente per motivi personali, che ha inviato il seguente messaggio:

“Mi dispiace tantissimo non poter essere insieme a voi per cui, affido all’amico Francesco Conti, Segretario dell’Associazione Culturale “TERZO MILLENNIO”, questo mio messaggio. La poesia ci offre un’alternativa di vita, ci fa viaggiare al di là delle colonne d’Ercole, oltre i confini dell’universo. Siamo nel mondo, eppure essa ci consente di fuggire dal mondo…. È vita e sogno, impegno ed evasione, realtà e utopia, incanto e disincanto… può essere reazionaria e rivoluzionaria, può essere conservatrice e può cambiare la vita individuale e  collettiva del mondo.  La poesia è bellezza, verità, giustizia; è l’ineffabile, è il sublime in contrapposizione all’assurdo e all’immondo; ci consente di uscire dalla banalità quotidiana e ci fa vivere in una dimensione poetica dentro un mondo orribilmente impoetico. Ci consente quella che si può chiamare la quinta dimensione. Gli scrittori veri, i poeti e gli artisti a tutto tondo sono essenziali per poter capovolgere e invertire la folle corsa dell’uomo che si è venduto (corpo e anima) al demone del consumismo e ha rinnegato il vero padre nostro e unico Dio, creatore e provvidente. Perciò noi, ultimi pargoli di Omero, dobbiamo urlare per unirci in un abbraccio cosmico, trasformandoci in pellegrini di pace, per poter individualmente resistere al dolore di tanti mali, aggravati dall’imperversare della guerra che sta martirizzando un popolo intero. .Infine, attraverso la poesia, riusciamo ad allontanarci dal giorno che muore e salire sulla navicella del nostro ingegno, dove alzeremo le vele per correre migliori acque del Lete, che disintegrano il seme di ogni male e ci rendono puri e degni di diventare cittadini felici, in un subliminale universo di musica, danza e armoniosa bellezza suprema che è il sogno di ognuno di noi. Un caro e affettuoso saluto al Reverendo Padre Vincenzo Otera e a tutti i presenti. Carmelo Aliberti – Bafia – 24  agosto 2023

A questo punto Conti ha presentato la GIURIA che, rispetto alla scorsa edizione è stata totalmente rinnovata nel suo organico e che è composta dalla signora Stefania Gitto, Presidente e attrice del Teatro Stabile di Milazzo; dall’Insegnante Caterina Sgrò; dal Dr. Alfredo Anselmo, poeta e capo redattore della testata giornalistica online OraWebTv; dal Dr. Gennaro Nicolò, poeta e commediografo. Presidente della Giuria il poeta e scrittore Dr. Giovanni Macrì che ha presentato la Cerimonia insieme a Francesco Conti.

Non poteva mancare il saluto del padrone di casa, il Rev. Padre Vincenzo Otera, il quale nel suo messaggio di benvenuto ai presenti ha sottolineato l’importanza della poesia, dell’arte, del giornalismo, in questi nostri tempi. Si è complimentato con i poeti e con i rappresentanti della Giuria ringraziando in particolare Francesco Conti per il suo costante impegno per questa comunità di Porto Salvo. Ed a Padre Otera è stato consegnato un riconoscimento per la sua attività socio-culturale “per il suo continuo, incessante e competente impegno, in una politica ispirata ai valori cristiani, profuso nella tutela e nella salvaguardia del bene a servizio della Comunità di Porto Salvo.

Meritatissimo il Premio alla Carriera al Prof. Carmelo Aliberti con la seguente motivazione: “un’eccellenza del panorama nazionale che si è particolarmente distinta con il suo impegno riscuotendo prestigiosi risultati sia nel campo letterario che in quello del sociale: poeta, scrittore, critico, cultore di letteratura italiana. Per la straordinaria personalità di autore di tanti volumi che spaziano dal filosofico al tecnico, affrontando abilmente con successo l’onerosità dell’impegno necessario per essere attivi e produttivi su contesti differenti.”

Carmelo Aliberti, nato a Bafia di Castroreale (Messina) si è laureato in Lettere, ha insegnato nei licei di Barcellona P.G. (ME). Apprezzato poeta, scrittore e critico letterario. A Trieste, da 10 anni, ha fondato e dirige la Rivista Letteraria e di Cultura Varia no profit “Terzo Millennio”. Cultore della materia in letteratura italiana presso l’Università di Messina. Per tutta la sua copiosa produzione letteraria e per il suo pregevole impegno nella scuola, il Presidente della Repubblica, on. Francesco Cossiga, lo ha insignito dell’Onorificenza di Benemerito della Scuola, Arte e Cultura. Ha scritto circa 100 volumi, di critica letteraria, di saggistica, di poesia, di tradizioni popolari. Fondatore della Rivista Scolastica IL LEONARDO e artefice del volume “AUTORI DI BARCELLONA E DINTORNI. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue ed in particolare il poemetto ITACA in 18 lingue. Fondatore e direttore della rivista ISLA NIGRA, organo ufficiale dei poeti internazionali dell’UNESCO. La Bastogi-Libri ha pubblicato un saggio di Aliberti sul grande scrittore Andrea Camilleri, presente nelle  migliori librerie italiane riscuotendo molto successo. Ultima sua opera è il romanzo “IL MIO MONDO FINIRÀ CON TE” pubblicato a marzo di quest’anno da Lombardo Edizioni di Milazzo che sta ottenendo importanti riconoscimenti in campo nazionale che internazionale.

Dopo questa parte iniziale sono saliti sul palco i membri del noto gruppo folk di Porto Salvo “I SIRINANTI” che hanno cantato “SI MARITAU ROSA” mentre a seguire è partita la premiazione delle poesie della SEZIONE “A” – POESIE IN LINGUA, partendo dalle Menzioni di Merito.

NELLA VALLE DEL VENTO di SANTI PUGLISI;

ANGELO di NICLA SFAMENI;

UNA MANCIATA DI STELLE di GRAZIA DOTTORE;

L’ESISTENZA di TINDARO CALABRESE;

IL SILENZIO di NUNZIA GIAMIS;

VERITÀ NASCOSTA di ROCCO AMATO.

PREMIO SPECIALE SENIOR  a MIRELLA GENOVESE che ha partecipato al Concorso con la lirica in lingua dal titolo FERMO IMMAGINE.

3° Posto AL FIUME D’ESTATE di DOMENICO DISTEFANO.

2° Posto A MIO PADRE di ANGELETTA FERRARA.

1° Posto LA VECCHIA DIMORA di MELANIA ROSSELLO.

Altro Premio alla Carriera è stato riservato alla Prof.ssa Grazia Dottore con la seguente motivazione: “una carriera, la sua, che va premiata soprattutto per l’intenso impegno necessario a raggiungere il successo in campi molto diversi tra loro: insegnamento, scrittura, poesia, pittura. Insomma, eclettica e a tutto tondo artista e docente di nozioni, ma soprattutto “Maestra” di vita dalla grande sensibilità umana e chiara competenza professionale che l’hanno sempre contraddistinta ovunque si sia cimentata e il Dr. Roberto Gueli, Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, che ci onoriamo di chiamare sul palco, consegnerà il Premio”.

Ospite d’Onore della serata proprio il succitato Dott. Roberto Gueli, cinquantaquattrenne palermitano, giornalista, prima pubblicista e poi professionista, dal 1988. Sin da bambino ha avuto la passione per il giornalismo. Passione divenuta presto professione: infatti, ha lavorato in varie televisioni private palermitane e regionali (Teleregione, Canale 21, TeleSicilia, Telescirocco, Antenna Sicilia) e collaborato con vari quotidiani (La Sicilia, Corriere dello sport, Resto del Carlino). Dal 1992 ha cominciato la sua carriera in Rai, alla TGR Sicilia dove è stato conduttore, capo servizio e capo redattore dal 2015 al 2018, quando è stato nominato Vicedirettore nazionale della testata, incarico che ricopre, oggi, con varie delega per le redazioni del Sud. Con lo sport ha avuto un rapporto viscerale divenendo radio-telecronista per RaiSport e RadioRai lavorando per la storica trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”. Dal 2021 è stato eletto presidente regionale dell’ordine dei giornalisti di Sicilia ed è consigliere nazionale dell’USSI, l’unione nazionale stampa sportiva. Nella sua carriera ha anche scritto quattro libri sulla storia del Palermo calcio; sulle promozioni del rosanero; sullo scudetto della primavera del Palermo e sulla vita del presidente Renzo Barbera a cui è intitolato lo stadio. Ha interpretato se stesso (il giornalista conduttore della TGR Sicilia) nel film di successo “L’ora legale” del duo palermitano Ficarra e Picone”.

Al Dott. Gueli è stato consegnato il Premio alla Carriera con la seguente motivazione: “giornalista dal taglio non usuale e fortemente riformatore. Per la serietà che questa professione esige e per il sentimento e la passione che mette nella divulgazione delle notizie.” E poi tornato in scena il gruppo de “I SIRINANTI che hanno cantato “A SANTALUCIOTA”. A seguire ecco un altro Premio alla Carriera per la Prof.ssa Maria Morganti Privitera con la seguente motivazione: “per la dedizione profusa nel lavoro dove ha sempre messo le sue competenze al servizio della comunità contribuendo a formare, quale docente, centinaia e centinaia di ragazzi, oggi affermati professionisti nella società. Inoltre, poetessa e scrittrice, orgoglio umano per l’arricchimento dato a questa nostra terra e non solo.”

La serata è poi proseguita con le premiazioni della SEZIONE “B” – POESIE IN VERNACOLO iniziando dalle MENZIONI DI MERITO.

L’ARTI DU DIVERSU di VITO NATOLI;

 ME’ TERRA ‘I SICILIA di SALVATORE NANIA;

U PATRI DI NA VOTA di PIETRO MAIORANA

‘A MATRI VANTA SEMPRI ‘A  FIGGHIA ORBA di GRAZIA DOTTORE;

PREMIO “SPECIALE SENIOR” al FELICE MANCUSO.

3° Posto LA STRAGE DI PIZZOLUNGO di FRANCESCO BILLECI;

2° Posto L’ULTIMO PINSERI di VITTORIO BASILE;

1° Posto ‘NGIRU PI LU MUNDU ‘NCERCA DI LA PUISIA di GIROLAMO SQUATRITO.

Un Premio Speciale è stato riservato all’attività teatrale della COMPAGNIA – LABORATORIO TEATRALE  “ORATORIO GIOVANNI PAOLO II” con la seguente motivazione: “per  il percorso artistico teatrale sino a ora realizzato, per la vigorosa presenza scenica, la perfetta capacità attitudinale al palcoscenico nella resa dei vari personaggi e per l’armonia instaurata con il pubblico tale da trasmettere emozionante e generosa vitalità.”

In chiusura l’Associazione Culturale Terzo Millennio, ha consegnato ai componenti della Giuria, Stefania Gitto, Caterina Sgrò, Alfredo Anselmo, Gennaro Nicolò e Giovanni Macrì, un piccolo ricordo per l’impegno profuso in seno al concorso ringraziandoli per la fattitiva e qualificata collaborazione. Giovanni Macrì, in assenza del Prof. Carmelo Aliberti, Presidente dell’Associazione Culturale “Terzo Millennio”, ha consegnato a Francesco Conti, poeta e segretario, un piccolo ricordo, ringraziandolo per la fattitiva, attenta, certosina e qualificata organizzazione della Cerimonia di Premiazione del Concorso.

Meritatamente premiati I SIRINANTI:  Nuccio Scolaro voce e jembé – Pietro Maiorana al cembalo –  Santino Calabrò alla chitarra – Pasqualino Conti voce e tamburi a cornice – Dario Milone alla fisarmonica, “per aver allietato la cerimonia di premiazione con musica e canti popolari della nostra terra”.

Gli sponsor dell’evento:

Pizzeria, Ristorante “IL PAPIEDO” di Giuseppe Maggio Junior,  Barcellona;

Farmacia “Porto Salvo” – Via Filippo Turati – Porto Salvo;

“A-F” Arredamenti di Dario Ficarra – Porto Salvo;

Global Network – Tecnologia in Piena Libertà – Barcellona;

Calabrò Costruzioni di Domenico Calabrò – Terme Vigliatore

Dimensione Casa dei Fratelli Giovanni e Salvatore Milone – Barcellona

Ikebana – Fiori – Pianti – Addobbi di Giovanni Giunta – Barcellona che ci ha fornito i fiori con cui sono state omaggiate le signore premiate.

Panini Casdia – di Nino Conti – Barcellona

Maggio Impianti – di Giuseppe Maggio – Barcellona

Impresa Edile – Costruzioni Fratelli Milone – Porto Salvo

Real Pane – di Giuseppe Puliafito – Porto Salvo

S.G.G. Costruzioni Srls della Famiglia Scolaro – Porto Salvo

Nobis – Filo diretto Assicurazioni – di Francesco Mancuso – Barcellona

Euro Market di Giuseppe Chillari – Porto Salvo

Frantoio Oleario “Due Macine” di Angelo Accetta – Porto Salvo

Prima del sostanzioso rinfresco offerto dagli organizzatori l’instancabile Francesco Conti ha ringraziato il Presidente della Giuria Dr. Giovanni Macrì per averlo, con competenza ed esperienza, coadiuvato nella realizzazione di questo evento. Dovuti ringraziamenti anche alla moglie, ENZA CALABRÒ che gli è  stata molto vicina supportandolo e … sopportandolo sempre e che insieme a GIUSY BUCOLO e PATRIZIA ZAPPALÀ (Operatori Pastorali della nostra Parrocchia San Giovanni Paolo II), si sono adoperate per l’allestimento del buffet.

Arrivederci alla prossima edizione del Premio Nazionale di Poesia “TERZO MILLENNIO”.