Definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali approvata ieri, 26 luglio, nella seduta serale del consiglio comunale, svoltosi nei locali della delegazione di Rometta Marea.
Assenti Enza Aragona, Enrico Etna, Maria Catanzaro e Melania Messina, i consiglieri presenti (Franco Rizzo, Paola Visalli, Alessandro Nava, Riccardo Venuto, Peppe Rizzo, Nives Russo, Nadia Grisolia e Rocco Lombardo) hanno votato sì (Catanzaro lo ha fatto nell’apposita commissione) alla proposta dell’assessore al bilancio, Nino Cirino, relativa al regolamento comunale, che consentirà di sanare – previa rinuncia alle eventuali liti in corso – le pendenze con l’ente, senza pagare sanzioni ed interessi.
Nei casi in cui i debiti riguardano gli importi di sanzioni amministrative (come quelle relative al codice della strada), il risparmio riguarderà solo gli interessi.
Come spiegato bene dall’assessore proponente e dal sindaco, Nicola Merlino, tale agevolazione riguarderà i debiti dovuti dal 2020 e per i quali sono divenute esecutive, a giugno 2022, le procedure di riscossione avviate (ingiunzioni e avvisi).
E non sono mancate riflessioni, da parte dei due amministratori, del capogruppo Nava e Rizzo, sull’eticità che provvedimenti di questo genere suscitano, giungendo alla unanime conclusione della sua necessità per venire incontro oggi alle difficoltà economiche dei cittadini romettesi causate dal carovita.
Come sempre in questi casi, le decisioni non sono facili, in quanto sono in gioco, a volte contrapponendosi, tanti aspetti: ieri, il consiglio e l’amministrazione hanno dichiarato essere prevalsa l’attenzione per l’attuale congettura economica sfavorevole.
Nello stesso tempo, però, verra potenziato il sistema di accertamento del Comune, in quanto, il consiglio, sempre all’unanimità, ha anche approvato la proposta di “variazione di assestamento generale del bilancio di previsione”, nella quale sono stati stanziati 44 mila Euro per l’acquisizione di un ‘supporto informatico per la riscossione coattiva’, a conferma dell’attenzione dell’amministrazione Merlino in tema tributi.
Questa la procedura della definizione agevolata:
- entro il 31 agosto: presentazione istanze;
- entro il 30 settembre: comunicazione da parte del Comune dell’ammontare dei debiti definibili;
- entro il 31 ottobre: dichiarazione del contribuente della volontà di adesione, con indicazione del numero delle rate;
- entro il 30 novembre: comunicazione agli interessati degli importi e delle rate, relativi ai tributi da versare.