A villafranca T., un bambino di 6 anni, verso le 9,30 di oggi, 21 luglio, è precipitato, dalla terrazza della sua casa, al terzo piano di uno stabile in via Tomasi di Lampedusa, procurandosi gravi ferite.
Forse approfittando di un attimo di distrazione dei familiari, il piccolo, non si sa ancora perché, ha scavalcato la ringhiera del parapetto ed è stramazzato al suolo, battendo la testa.
Immediato l’intervento dell’ambulanza e subito dopo dell’elisoccorso del 118, che lo ha trasportato al Policlinico di Messina, dove tutt’ora è ricoverato, in prognosi riservata, nel reparto di Terapia intensiva pediatrica.
Ad evitare il peggio la provvidenziale copertura di un piccolo vano al piano terra, che ha attutito l’impatto.
Sul posto sono giunti i Carabinieri della locale Stazione, insieme ai Vigili urbani di Villafranca T., per chiarire la dinamica dell’incidente.
Il papà Nicola, soccorritore 118, e la mamma, operatrice socio sanitaria nello stesso ospedale, dopo l’iniziale terrore, col trascorrere delle ore, hanno iniziato a nutrire buone speranze per il loro piccolo, confortati da tanti villafranchesi e del sindaco, Giuseppe Cavallaro.
Lo stesso primo cittadino, in serata, ha voluto ringraziare pubblicamente i soccorritori e, con una nota su Facebook, ha detto: “Dopo una giornata molto intensa e vissuta con grande apprensione e preoccupazione per il grave incidente occorso ad un nostro piccolo concittadino, sento il dovere a nome mio e di tutta l’Amministrazione di ringraziare i soccorritori del 118, i Carabinieri della locale stazione, il Corpo di Polizia Municipale di Villafranca T. e tutti coloro che a vario titolo insieme a noi con estrema prontezza sono stati presenti sui luoghi. Ringrazio inoltre, chi ha manifestato pubblicamente e privatamente, affetto e vicinanza alla famiglia direttamente ed indirettamente attraverso noi alla ricerca di notizie rassicuranti. Mi sono sentito personalmente con il papà Nicola, sincerandomi sulle condizioni del bambino ricoverato presso il Policlinico Universitario di Messina. Il piccolo Valerio è vigile ma in questi casi occorre sempre massima cautela. Speriamo tutti insieme in una evoluzione positiva della vicenda e di riaverlo presto tra di noi”.