Si è svolta venerdì 7 luglio, nell’incantevole cornice del Ristorante Castello Pensabene di Protonotaro, la tradizionale Cerimonia del “Passaggio di Campana” del Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto, che segna il passaggio di consegne tra il presidente uscente Concetto Li Mura e il nuovo Presidente.
E’ l’Avv. Nino Ravidà, riconosciuto professionista del Foro Barcellonese, il Presidente per l’Anno Rotariano 2023-2024 e sarà lui a guidare il prestigioso club Barcellonese in questo nuovo anno di servizio.
Sono presenti all’evento le cariche civili e religiose della città del Longano, l’Arciprete Padre Tindaro Iannello, gli assessori, rispettivamente alle politiche giovanili e alla cultura, il Dott. Roberto Molino e l’Avv. Angelita Pino hanno, nel loro indirizzo di saluto, riconosciuto l’attività che il Rotary Club Barcellona P.G., svolte all’interno della comunità in favore delle categorie sociali che ne hanno più necessità, e riconvalidato la vicinanza e l’amicizia sia dell’amministrazione comunale che dell’arcipretura.
Presente anche il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò. In rappresentanza del Governatore del Distretto Rotary Goffredo Vaccaro, è presente il coordinatore degli assistenti del Governatore Filippo Castellet, sono altresi presenti numerose altre cariche rotariane e di altre associazioni.
Nel suo discorso introduttivo, il Presidente Nino Ravidà, dopo aver ringraziato a nome del Club il Presidente uscente Concetto Li Mura per il lavoro svolto, ha posto l’accento sui valori rotariani, sull’importanza dell’Istituzione, il cui motto presidenziale, voluto dal Presidente Internazionale, lo Scozzese Gordon R. McInally è Creiamo Speranza nel Mondo.
“Il nostro distretto”, continua il Presidente, “è un’entità speciale, il suo territorio comprende una Regione, la Sicilia, e un’altra nazione, Malta, contando 5000 associati”, e il club del Longano, ha acquisito, all’interno di questa realtà, una posizione di rilevanza, sia come numero di soci iscritti che come qualità, fornendo al distretto servizio e valore aggiunto, ricevendo un buon numero di incarichi distrettuali prestigiosi, con la potenzialità di crescere ancora.
Viviamo un momento difficile, ai permanenti conflitti nel mondo se ne è aggiunto già dall’anno scorso uno all’interno del nostro stesso continente che ci tocca direttamente o indirettamente, ma il Rotary è per sua natura promotore di pace.
Ma solo “l’affiatamento tra i soci” può essere valore portante e strumentale alle attività di servizio, la fattiva e attiva presenza dei singoli soci fa il club, il numero degli obiettivi che si possono raggiungere non è la semplice somma dell’impegno dei soci, ma può e deve avere un risultato esponenziale, a sua volta strumento di Speranza nel Mondo, come da motto internazionale.
In sintesi il Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto si incastona benissimo della grande struttura del Rotary, sulla linea della continuità con le presidenze precedenti, con la sempre più rinnovata voglia di “fare” per il bene della comunità a cui appartiene.
Ad affiancare il Presidente Ravidà il nuovo Direttivo così composto: Francesco Giunt Vice Presidente, Luigi de Luca Presidente Incoming, Concetto Li Mura Past President, Lucia Caccamo Prefetto, Carmelina Brigandì co-Prefetto, Salvatore Miano Segretario e referente Immagine Pubblica del Club, Carmelo Ravidà co-Segretario, Michelangelo Bellinvia Tesoriere, Domenico Calamoneri co-segretario, Attilio Liga Pres. Comm. Rotary Foundation, Nicolò Mazzeo Pres. Comm. Rapporti Rotaract, Andrea Ravidà Pres. Comm. Effettivo, Filippo Munafò Pres. Comm. Progetti di Club, Carlo Iacono, Antonio Buttino, Nino Scalzo e Maria Ferrara consiglieri.
Durante la serata fa ingresso nel Club un nuovo socio, il Prof. Dott. Giovanni Di Giacomo docente di Discipline Economico Aziendali e Consulente d’Impresa.
A rendere ancora più speciale l’evento si aggiunge un ulteriore “Passaggio di Campana” quello del “Rotaract Club Barcellona Pozzo di Gotto”, al presidente uscente Carmelo Sacco, succede Giovanna Benvegna, a rappresentare le autorità rotaractiane è Davide Ricci Vice Rappresentante Distrettuale Rotaract.