Nella tarda mattinata di ieri, martedì 27 giugno 2023, presso la sede del Circolo delle Lucertole di Via Umberto I a Barcellona Pozzo di Gotto, è stato presentato alla stampa lo spettacolo dal significativo titolo “Lama d’Acciaio”, scritto e diretto da Viviana Isgrò, che sarà messo in scena giovedì 20 luglio alle ore 21.00 nella bellissima location di Villa Aiello, a Terme Vigliatore.
Ed è stata la stessa Direttrice Artistica ad introdurre l’incontro sottolineando come “il tema dello spettacolo sia molto attuale, si parla infatti di femminicidio. E’ la storia di una donna che si ritrova intrappolata nel suo stesso sogno di un matrimonio perfetto. La donna passa le sue giornate levando il grasso dai piatti con la lana d’acciaio, quasi a voler così strappare strati di pelle e di dolore.”
“Suo marito la vuole perfetta casalinga, non la vede come un essere umano. ma come una sua proprietà. Lei nonostante tutto, continua a sognare, lava i piatti, ma si sente una principessa, ultima Desdemona disgraziata, vittima di un Otello che in scena col suo aspetto funereo declama il suo furore, frutto di una mentalità maschilista. Una sposa, simbolo dell’aspirazione di molte donne, rappresenta attraverso i suoi annunci di femminicidio il fallimento di uno status symbol.”
Viviana Isgrò ha poi aggiunto che “il femminicidio non è frutto di un atto di follia, come spesso si dice, non è frutto di un raptus, non è un atto d’amore o di gelosia, ma un retaggio culturale, purtroppo ancora molto radicato nella nostra società, figlio di un patriarcato che ancora ci domina. I sentimenti della protagonista sono messi in scena da una danzatrice vestita di rosso.”
La vicenda si svolge in un tempo e un luogo indeterminati, la scenografia e i costumi sono surreali, slegati dalla contemporaneità, per simboleggiare l’inaccettabile esistenza dell’uomo padrone. Tutto è un flusso di cose in eccesso, un lutto universale attraverso la presenza di una sposa simbolo, di una principessa casalinga e di un Otello solitario.
Insieme alla Isgrò sul palco del Circolo delle Lucertole gli altri due attori Xenia Sorano e Tonino Biondo che rappresenteranno la Sposa e il suo Otello; la danzatrice Rosanna Vasta che ballerà insieme alla giovanissima figlia mentre delle coreografie si occuperà il bravissimo Gianni Martino che con la sua verve ha movimentato la conferenza stampa, coinvolgendo in simpatici siparietti i suoi compagni di viaggio.
Presenti anche i quattro musicisti che suoneranno dal vivo Sara D’Amico, Gianluca Saporita, Giuseppe Pettini e Marco Barca. Un gruppo che ci è apparso ben amalgamato e pieno di voglia di fare bene con tanto entusiasmo e passione. Ciascuno di loro ha detto la sua ed alla fine la stessa Viviana Isgrò ha tirato le somme sottolineando come l’obiettivo sia regalare qualcosa di professionale ed originale allo spettatore. I nostri complimenti a tutti i protagonisti di questa nuova avventura firmata Circolo delle Lucertole ed alla Responsabile dei Social media e della pubblicità, Giusy Maiorana.
Adesso non possiamo che ribadire l’invito ai nostri lettori: recarsi nella bellissima dimora della famiglia Aiello (era presente alla conferenza stampa il poeta Isidoro) ed assistere ad uno spettacolo nel quale il tema del femminicidio, così attuale, verrà affrontato da una prospettiva differente, potremmo dire inusuale. Una serata assolutamente da non perdere quella di giovedì 20 luglio.