La via Kennedy resterà chiusa, nel tratto che attraversa la frazione di Scarcelli del Comune di Saponara, dal 23 maggio al 26 giugno, per la posa di una condotta di raccolta delle acque piovane, da realizzare nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza dei luoghi colpiti dall’alluvione del 22 Novembre 2011.
Lavori necessari per scongiurare il pericolo frane – ha detto il sindaco Giuseppe Merlino – come quella di quel tragico giorno che scivolò dal costone di Scarcelli e travolse diverse abitazioni, causando la morte di un bambino di 10 anni e altri due cittadini saponaresi.
Si tratta di una condotta di allontanamento delle acque piovane del diametro di 1200 centimetri, da collocare sulla Via Kennedy ad una profondità media di 2 metri e mezzo.
Durante il periodo della chiusura, che riguarderà solo il tratto tra la via Rapisardi e la strada che porta al torrente Saponara in prossimità della Via Caliatore, il transito da e per Saponara sarà deviato sulla SP53, meglio conosciuta come Via Roma, dalla quale transiteranno anche i pulman per il trasporto extraurbano.
Il primo cittadino fa anche sapere che oramai gli stessi pulman potranno ritornare a transitare ordinariamente sulla Via Roma, in quanto, nei mesi scorsi, la Città Metropolitana di Messina ha revocato le limitazioni al traffico, dopo aver ultimato gli interventi di propria pertinenza per la sua messa in sicurezza, resisi anch’essi necessari a causa dell’alluvione del 2011.
Il sindaco invita la cittadinanza al rispetto della segnaletica stradale, che sarà appositamente collocata, ed a parcheggiare le auto in Via Roma in modo ordinato, per garantire regolare passaggio delle auto e dei pullman.