Il Coordinamento cittadino Forza Italia alla luce della chiusura del Ponte Mela, avvenuta ieri mattina dopo l’ordinanza emessa dalla Città Metropolitana di Messina, peraltro senza preventiva comunicazione alla cittadinanza, i consiglieri comunali del gruppo Forza Italia ritengono di dovere intervenire in maniera forte, decisa e concreta sulla questione.
“Le polemiche, così come le continue giustificazioni accampate da un’amministrazione comunale che, appena qualche settimana fa, utilizzava toni trionfalistici sul cosiddetto bypass temporaneo, lasciano adesso il tempo che trovano.
Adesso è tempo di agire. Pertanto i Consiglieri Comunali del gruppo Forza Italia, all’unanimità, ritengono necessaria e urgente la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario per discutere su una tematica di vitale importanza per un territorio sul quale la chiusura del Ponte Mela avrà inevitabilmente, a nostro avviso, un impatto, devastante nei settori dell’emergenza-urgenza (a Milazzo sono ubicati l’unico Pronto Soccorso funzionante e la caserma dei Vigili del Fuoco e non osiamo immaginare cosa possa succedere con la SS113 sovraccaricata di traffico), dell’economia (si pensi alle ricadute sul commercio locale) e del turismo.
A tal proposito, il gruppo consiliare di Forza Italia ha già redatto un documento per avanzare richiesta, confidando nell’adesione di tutte le forze politiche, nell’unico ed esclusivo interesse della Città di Barcellona Pozzo di Gotto e dei cittadini barcellonesi”.
In un altra nota diffusa stamane, lo stesso coordinamento FI cittadino aggiunge, rincarando la dose nei confronti dell’Amministrazione comunale: “Uno scenario tragi-comico! Il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto e la sua amministrazione dimostrano ancora una volta un’ostentata inadeguatezza nell’affrontare le problematiche. Oggi responsabili della chiusura del Ponte Mela scendono in strada a protestare, sostanzialmente contro se stessi. Solo dopo due anni trascorsi dall’aggiudicazione dei lavori, il Sindaco cerca di risolvere il problema …protestando(contro chi?). Quali iniziative ha intrapreso nel frattempo ? Quali atti tecnici ha predisposto? In quali conferenze dei servizi o in quali tavoli tecnici ha fatto sentire la sua voce? Barcellona e i barcellonesi non possono più essere presi in giro. Forza Italia, con coerenza, ha abbandonato le comode poltrone della maggioranza per schierarsi convintamente all’opposizione, scusandosi per la sciagurata scelta del 2020. Prenda atto il Sindaco della situazione drammatica in cui versa Barcellona Pozzo di Gotto e tragga le dovute conseguenze”.