Straordinaria atmosfera al D’Alcontres Barone con un pubblico delle grandi occasioni, alla discesa in campo brividi per la splendida coreografia creata dai gruppi di tifosi organizzati, così la Nuova Igea Virtus dopo 95′ di battaglia chiude la stagione con la vittoria sofferta sul mai domo Modica per 1-0 grazie alla rete del difensore bomber Franchina.
In avvio è subito battaglia in un campo viscido ed insidioso, con diverse scorribande tra le due compagini, sulla corsia di destra subito Idoyaga a spingere.
Giallorossi che nei primi 20’ che spingono sulle fascie con Franchina e De Gaetano, ma nelle palle velenose manca l’impatto per buttarla dentro.
Al 30’ sugli sviluppi del corner, la palla arriva nell’area piccola dove Vincenzi non impatta con determinazione davanti al portiere, occasione sprecata.
Subito dopo altra azione da gol per i giallorossi, altro sussulto al D’Alcontres sulla botta da fuori area di Biondo la parabola è splenida la sfera lambisce il palo alla sinistra.
Al 35’ arriva il vantaggio igeano grazie alla rete del difensore bomber Franchina, bella palla a centro, in area di rigore impatta il giallorosso che trafigge il portiere, lo stadio è una bolgia tra gradinata e tribuna in delirio. Al termine del primo tempo il risultato è di 1-0 in favore degli uomini di Ferrara.
Nella ripresa, in avvio lancio lungo a scavalcare la difesa sorpresa sulla palla intercetta di petto Idoyaga, ottimo l’inserimento e lo stop meno il tiro troppo debole e fuori.
Forze fresche per i giallorossi, Presti per Abbate e Isgrò per Medina. Al 65’ si incunea sulla trequarti e fa partire un bel diagonale Idoyaga, la palla però è facile preda del portiere Incatasciato.
Al 71’ Igea vicina al raddoppio, Idoyaga si divora la rete, bravo a rubare alla in area e poi solo davanti a Incatasciato spara sopra la traversa. Il Modica cerca di impensierire la retroguardia igeana ma tiene botta la difesa giallorosso.
Si abbatte anche una forte pioggia sul campo, ed arriva anche il cambio di Idoyaga per Aveni. Ultimo forcing degli ospiti, ma Della Guardia e compagni sanno che la posta in palio è altissima e lottano su ogni pallone.
Al triplice fischio è festa grande sugli spalti ed in campo, con il successo per 1-0 grazie alla rete di Franchina, la Nuova Igea Virtus è con merito, campione del torneo di Eccellenza Girone B e vola in serie D. Mentre a Lentini, la Leonzio batte la competitors Siracusa.
Marcatori: Franchina 35′ pt.
Nuova Igea Virtus: Staropoli, Franchina, Verdura, Dall’Oglio, Della Guardia, Vincenzi, Biondo, Abbate, Medina, Idoyaga, De Gaetano. All. Pirelli
Modica: Incatasciato, scrugli, Butera, Carpinteri, Vinfigni, La Cognata, Pappalardo, Sangare, Agodirin, Mincica, Guerci. All. Bettaù
Arbitro Andrea Scarano di Seregno – Monza