Nel pomeriggio di mercoledì 12 aprile 2023 a partire dalle ore 16.00 nella prestigiosa location della Sala Grande della Protomoteca in Campidoglio a Roma, verranno premiate tre pittrici siciliane di Barcellona Pozzo di Gotto, Loredana Aimi, Daniela Celi e Angela Saja, risultate fra le vincitrici della Biennale d’Arte Contemporanea di Roma organizzata dal Ciac presieduto da Giuseppe Chiovaro.
La Piazza in cui ha sede il Campidoglio, fu disegnata nel 1538 da un gigante dell’arte, Michelangelo Buonarroti, che progettò anche i palazzi dove oggi hanno sede i Musei Capotolini. Si trova in cima al colle del Campidoglio e nel disegnarla Michelangelo pensò ad un’ellisse: la pavimentazione, con motivo a stella, inserita in un ovale, doveva rappresentare la ritrovata centralità del luogo, “l’ombelico del mondo”, il posto ritenuto più sacro dagli antichi romani.
La Sala della Protomoteca è una delle più prestigiose del Campidoglio. Riccamente arredata e decorata, può ospitare fino a 300 persone. Dal suo terrazzo si possono ammirare i celebri Fori Imperiali. Vi si accede da Palazzo Senatorio oppure dalla Piazza del Campidoglio, attraverso la Scalinata del Vignola. Utilizzata oggi per cerimonie pubbliche e conferenze stampa, la Protomoteca nasce come sala per la raccolta di busti di personaggi illustri. A volerla fu papa Pio VII che nei primi anni dell’800 decise di arricchire gli arredi del Campidoglio con i busti di italiani celebri: ecco allora Leonardo, Dante, Petrarca, Michelangelo e tanti altri che hanno lasciato una traccia in questa città, e che in questo modo ancora oggi partecipano alla vita di Roma.
In questa “grande bellezza” convergeranno un ristretto numero di artisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, per l’appunto i vincitori della XIII e della XIV Biennale di Roma, tenutesi rispettivamente nel 2020 e nel 2022. La nostra Testata giornalistica “OraWebTv” seguirà la cerimonia con il Caporedattore Alfredo Anselmo presente a Roma e che ha già sentito le tre pittrici, le quali non senza emozione hanno dichiarato: “Non sarà solo la consegna di un prezioso riconoscimento in una location di prestigio qual è il Campidoglio, ma soprattutto uno stimolo ulteriore di crescita e di contributo all’arte contemporanea.”
A condurre l’evento è stato chiamato Giuseppe Giannantonio mentre le presentatrici saranno Antonella D’Onofrio e Sabina Fattibene. Interverranno personalità del mondo politico, religioso, dell’arte e della cultura ma anche studenti di Scuole d’Arte, Danza, Musica, Canto e Moda. Previste in via del tutto eccezionale due sfilate di modelle con abiti Occidentali e Arabi, all’insegna della pace fra i popoli.