Condividi:

Nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 4 aprile 2023, la Corale Polifonica “Dulcis Harmonia”, magistralmente diretta dal M° Antonella La Torre, si è esibita nella storica location del Villino Liberty “Foti-Arcodaci” nell’ambito delle iniziative della Settimana Santa approntate dall’Assessore alla Cultura Angelita Pino e del Mut, il Museo Urbano Temporaneo. 

In questo caso protagonisti sono stati i brani legati alla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, mentre nel corso della Processione del Venerdì Santo la Corale eseguirà Canti dedicati all’Addolorata. In apertura lo scultore Vittorio Basile che è anche membro della Corale, ha letto una La preghiera in dialetto al Crocifisso che ha introdotto il brano “Già condannato il figlio”, mentre l’Assessore Angelita Pino si è complimentata con i protagonisti che conosce da tanti anni. Quindi sono stati eseguiti brani veramente toccanti come “Ai tuoi piedi”, Vieni e piangi”, “Fieri flagelli”,  ed a seguire sempre Basile ha recitato la Preghiera dedicata alla Madonna del pianto che ha preceduti il brano “Ah madre del dolore”.

Molto emozionante il brano in siciliano “O bedda matri Addulurata”. Chiusura in bellezza con “U vennaddi di marzu gluriusu” con il Maestro Antonella La Torre  a cantare insieme alla propria Corale in una Dulcis Harmonia che ha fatto venire i brividi ed ha commosso i presenti che hanno tributato scroscianti applausi ed una standing ovation meritatissima. Quindi su espressa richiesta del Presidente del Network delle Associazioni culturali nonché della Genius Loci Bernardo Dell’Aglio, è stata fatta dalla Corale insieme all’Assessore la abituale foto sulle scale d’ingresso del Villino Liberty.

Adesso l’appuntamento con “Dulcis Harmonia” è per il 12 aprile, sempre al Villino Liberty nell’ambito del Mut, con i Canti Pasquali e già possiamo tranquillamente sostenere che la Corale Polifonica barcellonese regalerà, ancora una volta, grandi emozioni.