Condividi:

Ci sarà anche il Coro Confraternale della Settimana Santa di Novara di Sicilia nella trecentesca Chiesa dei Catalani di Messina, in occasione dell’atteso evento “Voci e suoni della Passione nella Cultura Popolare Siciliana” che si terrà nel pomeriggio di oggi, sabato 1 aprile 2023,  a partire dalle ore 18.00.

L’evento è organizzato da Mario Sarica, fondatore e curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, ed è stato reso possibile grazie alla piena condivisione dell’arch. Orazio Micali, già direttore del Museo Interdisciplinare Regionale di Messina e dalla collaborazione dell’Associazione Culturale Kiklos.

Tre i momenti.“Sulla scena rituale: le cronache storiche del Venerdì Santo a Messina”, con voce narrante di William Caruso, musiche dell’Ensemble Fracargio. “Il martirio del Figlio e il dolore della Madre” con il Duo Antiquo; “Le voci della Pietà popolare ”, con il Coro Confraternale di Novara Sicilia.

E tornando proprio alle antiche tradizioni novaresi legate alla Settimana Santa ed alla Pasqua, nei giorni scorsi è stato presentato  proprio nel Duomo di Novara il docufilm “Ecce lignum Crucis – Gesti rituali, corteo penitenziale, suoni e voci del Venerdì Santo di Novara di Sicilia”. L’iniziativa culturale è stata realizzata in sinergia con l’Associazione Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, la Parrocchia Santa Maria Assunta di Novara di Sicilia e il Comune.

Insieme a Sarica importante il contributo di Chiara Cartaregia ed Angela Pantano, entrambe impegnate da anni nello studio e nella ricerca culturale. In questo caso al centro abbiamo la persistenza di un canto penitenziale di tradizione siciliana, connesso ai riti della Settimana Santa, ovvero l’esecuzione di “O Dulcissimu Jesu” e del “Miserere”, oltre le marce funebri intonate dalla banda locale.