Condividi:

Si potrebbe dire che sono terminati i disagi per gli utenti del tratto autostradale Messina-Villafranca/Rometta con la riapertura al traffico della galleria Telegrafo, chiusa dal 24 dicembre, a causa dei danni strutturali causati dall’incendio di un camion.

Sarebbe così, se non rimanessero tutti gli altri vecchi e duraturi inconvenienti, come quelli correlati ai ritardi di percorrenza dovuti ai persistenti cantieri; oltre a tutti gli altri, riguardanti tanti pezzi, relativi a buche, giunti dei ponti sconnessi, permanenza della pioggia sulla carreggiata, segnaletica orizzontale logorata.

Ma, perlomeno, con l’ultimazione dei lavori nella galleria Telegrafo è terminato l’uso della viabilità alternativa, che costringeva tutti coloro che dovevano transitare in direzione Palermo a un difficoltoso viaggio, con importanti ritardi, sulla Litoranea o per la strada dei Colli San Rizzo.

La riunione del Comitato Operativo Viabilità (COV), appena conclusa in videoconferenza con la Prefettura, dal sindaco di Villafranca Tirrena, Giuseppe Cavallaro, e vicesindaco di Saponara, Santo Venuto, ha confermato l’ipotesi del medesimo incontro di ieri pomeriggio, riguardante la riapertura del tratto oggetto di intervento a partite dalla mezzanotte di oggi, sabato 14.

Si transiterà – ha precisato il sindaco di Saponara, Giuseppe Merlino – su una sola corsia e con limite di velocità ridotto, sotto il costante monitoraggio delle telecamere collegate con Prefettura e Forze dell’Ordine; non ancora ripristinato il sistema di areazione, per il quale occorrerà più tempo.

Resterà però inutilizzabile, fino a tutta la giornata di lunedì 16, l’uscita al casello di Villafranca Tirrena, per permettere il ripristino della segnaletica, modificata nei giorni scorsi al fine consentire l’accesso provvisorio in autostrada ai veicoli che dovevano proseguire in direzione Palermo, permettendo il decongestionamento del traffico sulla SS113 che attraversa proprio i comuni di Villafranca e Saponara.