Coltivando s’impara.
L’Istituto Comprensivo Pace del Mela ha attivato nell’ambito del progetto “I saperi dell’orto” il modulo “Orto didattico” presso la scuola secondaria di I grado “G. Marconi”. Il progetto ha coinvolto 18 alunni delle classi seconde della scuola secondaria che coordinati dal Prof. Matteo Bucolo hanno realizzato nel cortile del plesso un orto, trasformando così un piccolo pezzo di terra in un’aula a cielo aperto, in cui poter imparare divertendosi e stando a contatto con la natura.
Le finalità del progetto sono molteplici ed altamente educative. Prendersi cura di un orto sviluppa infatti nei ragazzi il senso di responsabilità nei confronti dell’altro, educa al rispetto dell’ambiente in cui si vive e favorisce uno sviluppo sostenibile alle generazioni future. L’attività svolta, inoltre, sviluppa le abilità manuali e favorisce la socializzazione, riportando i ragazzi, troppo spesso eccessivamente distratti da un uso fuorviante dei social media, ad una realtà concreta e basata su relazioni costruttive e motivanti.
Durante i vari incontri che si sono svolti in orario extracurriculare, gli alunni hanno imparato così a conoscere e scoprire il mondo delle piante e a fare esperienze concrete sul campo, esperienze che si sono rivelate rilassanti e istruttive.
Attraverso la didattica laboratoriale e il Cooperative learning, gli alunni hanno avuto modo di essere protagonisti del processo di apprendimento e di realizzare un luogo di alto valore educativo che sicuramente non si esaurirà con la conclusione del modulo ma che continuerà a vivere e a produrre buoni frutti.
Nel video che segue, potete vedere il racconto di questa bella esperienza, dal progetto alla sua realizzazione.
https://www.youtube.com/watch?v=2ZNuuTC6tp4