Un’esplosione, avvenuta intorno alle 2 della notte scorsa, nella galleria ‘lunga’, la Telegrafo, sul tratto dell’A/20 dopo Villafranca Tirrena, direzione Messina, ha reso necessaria la chiusura dell’autostrada, con grandi disagi viari nei comuni di Villafranca Tirrena, Saponara e Rometta.
Per motivi al momento sconosciuti, un camion in marcia ha preso fuoco, raggiungendo le altissime temperature che hanno determinato l’esplosione del suo grosso carico di latte di vernice, materiale molto infiammabile, causando il ferimento del conducente e gravi danni.
L’autostrada è stata immediatamente chiusa in entrambi i sensi di marcia, per consentire il pronto intervento della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, che si sono immediatamente adoperati, in condizioni veramente difficili, per spegnere le fiamme.
Nelle prime ore della mattina, si è avuto, in Prefettura, col Capo del Gabinetto, Dott. Carmelo Musolino, un vertice di coordinamento con rappresentanti del Consorzio Autostrade Siciliane, Forze dell’Ordine ed i tre sindaci dei comuni interessati dal traffico alternativo.
E’ stato subito appurato che la deflagrazione, resa ancora più grave per essere avvenuta all’interno di un luogo chiuso, cioè la più lunga galleria del tratto autostradale interessato, ha determinato gravissimi danni al sistema di sicurezza della infrastruttura autostradale, all’impianto d’illuminazione ed al manto stradale.
Ma la cosa più grave è che a risentirne è stata anche la struttura della galleria, sulla quale si dovrà procedere a verifiche tecniche di sicurezza.
Tale situazione, che ha permesso, già in mattinata, la riapertura dell’autostrada in direzione Messina, ha comportato il mantenimento della sua chiusura in direzione Palermo per tempi molto lunghi, prevedendosi, purtroppo, un suo prolungamento per tutto il periodo delle feste di Natale.
Mentre i TIR, al momento, vengono bloccati a Messina, con gravi problemi di approvvigionamento degli esercizi commerciali, il percorso alternativo, per chi proviene da Messina, e solo per i mezzi leggeri, è costituito dalla Litoranea, SS 113, e dalla Strada dei Colli, SP 50bis, con sbocco, in entrambi i casi, sulla viabilità di Villafranca Tirrena, dove, durante tutta la mattina, si è avuto un congestionamento del traffico, alleggeritosi solo nel tardo pomeriggio.
Il sindaco di Villafranca Tirrena, Giuseppe Cavallaro, in continuo contatto con la Prefettura, ha subito attivato gli uomini della sua Polizia Municipale per far fronte alla emergenza viaria, con l’ausilio della Polizia Metropolitana, intervenuta su indicazioni dell’organo governativo.
Il primo cittadino consiglia ai viaggianti, appena giunti all’inizio del territorio villafranchese, di evitare la SS 113, e percorrere, in alternativa, il Lungomare e la viabilità interna, attraversando così anche gran parte del comune di Saponara, per poi immettersi nuovamente sulla SS 113 per raggiungere il vicino svincolo A/20 di Rometta, da imboccare per proseguire in direzione Palermo.
Solo in tarda serata, mentre scriviamo, si hanno notizie da parte dell Prefettura, dell’inizio delle operazioni di rimozione del veicolo, mentre restano confermate le ipotesi di tempi lunghi riguardo alla chiusura dell’autostrada direzione Palermo.
Luigi Politi