Condividi:

A Barcellona P. G. Il Sindaco, Pinuccio Calabrò, ha chiuso al transito il ponte di via Roma, a seguito delle verifiche di sicurezza delle strutture e infrastrutture pubbliche, resesi necessarie dopo il tremendo nubifragio di sabato scorso.  
Mentre si contano i danni, si procede ad un’attività precauzionale di verifica della sicurezza, su tutto il territorio comunale.
Proprio stamattina, alla presenza del sindaco Calabró, l’ing. Nunzio Santoro, capo dell’Ufficio Tecnico, ed il Prof. Ing. Antonino Recupero, della facoltà di ingegneria dell’Università di Messina, hanno effettuato un sopralluogo al ponte di via Roma, a seguito del quale è stato riscontrato ‘uno stato di degrado strutturale della zona di contatto in prossimità del giunto’, dovuto, a detta dello stesso sindaco, ad una decennale assenza di manutenzione, che ha comportato l’apertura del giunto stesso, compromettendone la sicurezza.
Secondo il prof. Recupero, il ponte, anche se solido da un punto di vista strutturale, necessita di un intervento di ripristino nella parte ammalorata.
Sebbene si  tratti di ‘intervento non urgente ma necessario’, come è emerso dalla verifica, il sindaco, per motivi precauzionali, non si è potuto esimere dall’emettere ordinanza di chiusura al transito della infrastruttura, dando mandato ai competenti Uffici del comune di attivare la relativa procedura risolutiva.
Tale immediatezza della verifica è stata possibile, fa sapere il sindaco Calabró, grazie alla convenzione, stipulata all’inizio dell’anno in corso, con la Facoltà di ingegneria dell’Università di Messina, avente per oggetto lo studio tecnico sullo stato dei ponti che attraversano i torrenti longano e idria.

Luigi Politi