Recuperato e restituito alla Città il dipinto Madonna con Bambino e San Giovannino del pittore messinese Girolamo Alibrandi, di cui si erano perse le tracce.
Nato a Messina nel 1973, ha studiato diritto marittimo all’Università degli Studi di Messina; ha iniziato la sua carriera su navi commerciali e nel 1999 è divenuto, per la prima volta, capitano di yacht. Nel 2005, ha fondato la sua prima azienda: Monello Yachting Consulting L.L.C., con sede a 40th Wall Street, 35th floor New York. Dal 2008 al 2011 è stato responsabile marketing presso l’Amico & Co Shipyard. Nel 2015 è stato nominato come rappresentante europeo della Merle Wood, una delle più autorevoli società di brokeraggio. Nel 2020, ha deciso di tornare a Messina, sua città natale, per una nuova sfida, fondando la ‘Zancle 757 Yacht Village’.
Stiamo parlando di Rocco Finocchiaro che, dopo i successi imprenditoriali nel settore della nautica di lusso, di cui abbiamo detto, oggi alla cronaca perché, battuta alla Casa d’aste parigina Artcurial di Matthieu Fournier, il 25 novembre scorso, si è aggiudicata, per 102 mila Euro, la tela raffigurante la Madonna con Bambino e San Giovannino del pittore messinese Girolamo Alibrandi (1470-1524), col probabile intento di donarlo alla Regione Siciliana, per essere inserito tra le opere del museo regionale di Messina.
Tale prova di un mai sopito legame affettivo di Finocchiaro con Messina, nonostante i successi imprenditoriali internazionali, non è sfuggita all’attenzione del prof. Franco De Domenico, ex segretario cittadino del PD, secondo il quale la brillante intraprendenza imprenditoriale e l’attaccamento alla propria terra di Finocchiaro dovrebbero essere d’esempio per tutti i messinesi – imprenditori, professionisti, politici, autorità e cittadini comuni – affinché “la nostra Città possa uscire dal suo inesorabile declino”.
La cerimonia di consegna del dipinto molto probabilmente avverrà al Monte di Pietà, lunedì 12 dicembre.
Luigi Politi