Successo per il convegno sul paesaggio svoltosi ieri sera nel Palazzo Salleo di Sinagra. La serata abilmente condotta da Michele Isgrò è stata un crescendo di partecipazione ed entusiasmo culminata con la premiazione dei cittadini sinagresi che giornalmente con impegno curano il verde e i fiori delle loro case contribuendo in maniera considerevole alla buona immagine di accoglienza del paese.
L’evento organizzato dalla Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio del comune di Sinagra, della Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte Tusa, dell’UNPLI Sicilia, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti è stato articolato in due momenti, una parte tecnico-analitica rappresentata dal convegno ed una parte celebrativa e di gratificazione rappresentata dalla premiazione del concorso comunale “Balcone Fiorito” giunto quest’anno alla ventesima edizione.
Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra Nino Musca e della Presidente della Proloco Vincenza Mola sono stati aperti i lavori del simposio. I qualificati relatori hanno rappresentato ognuno per la specifica competenza il ruolo determinante del verde, dei fiori, del rispetto dell’ecosistema e della tutela territoriale in senso più ampio. In sequenza sono intervenuti Flora Bombarda Salleo Presidente del Garden Club di Messina, il Dott. Santino Agnello Agronomo ed esperto del territorio, l’Arch. Marcel Pidalà Docente dell’Università di Palermo e Firenze, il Geologo e Presidente del Consiglio Comunale di Sinagra Dott. Michele Orifici. I lavori sono stati chiusi dall’intervento dell’On.le Bernardette Grasso Deputata della Regione Siciliana che successivamente si è trattenuta per tutte le fasi di premiazioni dei cittadini e di alcune scolaresche, esattamente la Scuola Primaria di Gorghi e la Scuola dell’infanzia Piersanti Mattarella.
Il Simposio è stato moderato da Michele Isgrò, Coordinatore regionale del Circuito Turistico “Bella Sicilia” ed imprenditore florovivaistico con una lunga esperienza in attività pubblica e sociale legata al connubio tra la gestione del territorio, vivibilità e l’accoglienza turistica.
Tra i premi speciali anche quello del “Corso di Giardinaggio dedicato a Rosina Pintabona” consegnato dalla Famiglia Russo ad una virtuosa cittadina sinagrese.
La serata è stata arricchita dalla lettura di alcune Poesie e pensieri dedicati ai fiori ed alla bellezza di Sinagra e si è conclusa con un ricco buffet di dolci e bibite tipiche dei Nebrodi.
Tutti i premiati oltre all’attestato di merito hanno ricevuto in dono un quadro in lino ricamato e raffigurante fedelmente le fioriture della propria casa; Tali quadri sono stati realizzati durante il periodo di lockdown della pandemia, tutti e interamente a mano dalla Presidente della Proloco Dott.ssa Vincenza Mola la quale in chiusura di serata e in un clima festoso ma anche di commozione ha ricevuto da parte di tutti i componenti della Proloco un omaggio floreale di apprezzamento e gratitudine.