Condividi:

L’Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente “F. Leonti” dà il via alla prima edizione della “Degustazione guidata dell’olio extravergine di oliva”.

Si tratta di un “Percorso Sensoriale” che l’Istituto “F. Leonti”, sede associata dell’I.I.S “Ferrari” di Barcellona P.G. presieduto dal Dirigente Scolastico, professoressa Cettina Ginebri, ha previsto nell’ambito delle attività PCTO ( Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) – ex alternanza scuola lavoro – e si svolgerà il prossimo 11 novembre alle ore 11 presso l’aula magna della scuola.

“Lo scopo di questo evento – dichiara il professore Sebastiano Caliri – è quello di approfondire gli aspetti legati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari della nostra regione ed in particolare della provincia di Messina”. L’incontro sarà allestito in collaborazione con l’Istituto Regionale Vini Oli (IRVO – Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) di Palermo che patrocinerà l’iniziativa.

” Durante la degustazione – continua il professore Caliri – insieme al dottore Leo Prinzivalli, tecnico esperto di oli di oliva extravergini dell’Irvo, saranno analizzati i diversi fattori che incidono sulla qualità dell’olio: le caratteristiche della materia prima (oliva), le modalità di raccolta, trasporto e conservazione delle olive al frantoio, le diverse tecnologie di estrazione e le modalità di conservazione dell’olio.

Inoltre, saranno approfonditi alcune particolarità chimico fisiche dell’olio extravergine d’oliva e l’importanza del suo utilizzo in cucina. Gli studenti saranno guidati all’interno di un Laboratorio Didattico, in un percorso sensoriale utilizzando i sensi dell’olfatto e del gusto per riconoscere i difetti e i pregi degli oli vergine d’oliva quali il fruttato, l’amaro ed il piccante. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’applicazione della procedura ufficiale per la valutazione organolettica degli oli vergini d’oliva secondo il Reg. CEE n. 2568/91″.

Pamela Arena