Condividi:

Un fine settimana all’insegna del Cinema con “Alice nella Città”, all’interno del più ampio palinsesto della FESTA del CINEMA di ROMA 2022, per le docenti barcellonesi Celeste Foti, Liceo artistico “Renato Guttuso” di Milazzo, Rosaria Maria Maimone, I. I. S. Medi Barcellona Pozzo di Gotto, Evelina Mazzeo e Angela Saja Istituto comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto.

“Alice nella città” è un festival cinematografico internazionale dedicato alle giovani generazioni che si tiene in autunno soprattutto negli spazi dell’auditorium Parco della Musica di Roma. La manifestazione è organizzata a partire dal 2003 dall’associazione culturale Playtown Roma e, dopo essere stata una sezione della Festa del Cinema di Roma dal 2006 al 2011, dal 2012 è divenuta sezione autonoma e parallela della medesima manifestazione.
Durante tutto l’anno affianca la Fondazione Cinema per Roma nelle attività di CityFest, curando gli eventi rivolti al settore giovani/educational.
I direttori artistici di Alice nella Città sono Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, Ilaria Giannelli coordinatrice delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

“Alice nella Città” nasce nel 2003, anni prima della Festa del Cinema di Roma, di cui diviene sezione giovani ufficiale dal 2006 al 2011. Nel 2012 il festival cinematografico torna ad essere un festival indipendente, autonomo e parallelo al Festival internazionale del film di Roma 2012. Nel corso di questo importante passaggio, Alice nella Città non rinuncia a promuovere la cultura cinematografica fra il pubblico di giovani attraverso un ricco palinsesto di proiezioni, incontri con delegazioni e specialisti dell’industria cinematografica, attività, workshops e molto altro. Il festival ha sempre avuto come obiettivo primario quello di configurarsi come une evento pensato e costruito per un pubblico giovane ma, allo stesso tempo, indirizzato a tutti i tipi di spettatore per ritagliare uno spazio importante nel panorama degli eventi cinematografici internazionali. Alice nella città si propone di intercettare e raccogliere intorno al suo programma una selezione internazionale di pellicole che permettano al pubblico di costruire un confronto costante sulle tecniche, sui temi e sui linguaggi del cinema contemporaneo.

“Ecco perché, quando si parla di cinema, si deve anche parlare di formazione, di scuola, di STUDIO dei LINGUAGGI DELL’AUDIOVISIVO e più in generale di CULTURA CINEMATOGRAFICA.
È fondamentale comprendere che dietro lo schermo c’è un intero mondo che si dà da fare e che ogni pellicola è un’opera, bella o brutta che sia, frutto di un lavoro collettivo.” Di conseguenza essenziale e determinante seminare  domande con un ampio e ben strutturato progetto per la formazione e la cultura cinematografica a scuola. Ed è questo l’obiettivo che si sono prefisse le docenti barcellonesi, promuovere la cultura cinematografica nelle relative istituzioni scolastiche.