Condividi:

Si terrà sabato 16 febbraio, a partire dalle 17:00 nella Piazza Duomo di Barcellona Pozzo di Gotto, il Flash Mob “One Billion Rising”. 

L’evento nella città del Longano è organizzato dalla Rete Nazionale Antiviolenza “Frida Kahlo” Onlus con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alle Pari Opportunità, nella persona dell’avv. Angelita Pino, del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Si danzerà sulle note e la coreografia di “Break the chain” (Spezza le catene). Lo scopo è manifestare il proprio dissenso alla violenza di genere e alla violenza maschile sulle donne.

“One Billion Rising è un movimento – dichiara Francesca Pantè, presidente di Frida Onlus – aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e condivida il principio secondo cui ogni donna ha il diritto di vivere libera dalle catene della violenza e di decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino. Si tratta di un evento mondiale che si svolge in 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto e della rivoluzione, che poi è anche il tema del 2019”.

A Barcellona Pozzo di Gotto la danza sarà uno strumento simbolico per dimostrare che la libertà, la solidarietà e soprattutto la vita possono e devono vincere su qualsiasi forma di violenza. Perché la libertà di una donna è la libertà di tutte.

Il Centro Antiviolenza “Frida Onlus”, che opera 365 giorni l’anno per prevenire e contrastare la violenza di genere, ha ricevuto numerose adesioni.

Saranno presenti, infatti, il collettivo Non Una Di Meno, la Croce Rossa Comitato di Barcellona, la FIDAPA sez. Barcellona, l’Istituto di Istruzione

Superiore Liceo Medi, Click & Ciak, Edizioni Smasher e OraWebTv.

Per le scuole di danza, le palestre e le associazioni sportive: Palestra Power Gym di Mariella Ofria, Open Dance di Elisa Chiofalo, Move your body di Mariella Corica, Domi Pro Dance di Dominga Procopio, ASD Harmony Dance di Santina Iudicello, SportivaMente di Serena Ravidà, ASD Fly Dance di Giusy De Pasquale, Dancing art di Salvatore De Mariano e A.C. Espressione Danza di Serena Crisafulli e Erica Taranto.

Comunicazione Sociale per Frida Onlus

www.centroantiviolenza.it

Telefono 327 9879516