Si è svolto nella serata di venerdì 6 marzo nell’Auditorium Vecchia Stazione ‘Maggiore La Rosa’ il primo incontro preliminare dell’amministrazione comunale con i cittadini sul Piano di Sviluppo Urbano, con lo scopo di presentare le linee di finanziamento del Po Fesr 2014-2020.
Al confronto-dibattito il neo-assessore alla Programmazione Europea, Sergio Amato coadiuvato dall’Assessore all’Ambiente Roberto Iraci., hanno fatto conoscere alla platea il MasterPlan Barcellona 2020, nuovo documento strutturato in una serie di Obiettivi tematici inerenti il PO FESR. Il ‘leit motive’ dell’incontro: conoscere e discutere sulle nuove possibilità di investimenti e di implementazione di validi progetti per la città del Longano e il suo territorio, finanziati integralmente dall’UE.
All’evento sono stati approfonditi gli Obiettivi principali presenti nel nuovo piano, tra i 12 punti: Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; ‘Agenda Digitale’ Migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese; Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori; Promuovere l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione e gestione dei rischi; Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse; Sistemi di Trasporto Sostenibili; Promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione; Investire nell’istruzione, formazione e formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente; Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente. Inoltre si è fatto anche il punto sull’attuale dotazione finanziaria del PO FESR 2014-2020.
Infine durante l’incontro, ai presenti sono stati distribuiti dei moduli operativi al fine di presentare le proprie proposte, insieme al materiale informativo sulla nuova programmazione comunitaria.