Ottimamente organizzate dalla messinese Team Bike 2000, si sono svolte sul tracciato del Bike Park Ulisse di Rometta Marea, le gare della 3^ giornata, ne sono previste 5, della “Coppa Sicilia Fuoristrada”, riservata ai giovanissimi categoria PG (fino a 6 anni) e da G1 a G6 (da 7 a 12 anni).
In una splendente mattina di fine primavera, domenica 19 giugno, 18 squadre, provenienti dalle province siciliane, nei rispettivi affollati gazebo, disposti attorno al tracciato di gara, quasi 250 giovanissimi iscritti alle 13 gare, numerosissimi accompagnatori, perlopiù entusiasti genitori e nonni dei piccoli atleti, hanno dato vita alla festosa giornata sportiva, ospitata da una Rometta, già pronta ad accogliere i vacanzieri, che godranno del suo mare e del suo collinare centro storico.
Intorno alle 10, si ultimavano i ferventi i preparativi, l’ultima oleata, il controllo del bullone, la pressione delle ruote, poi le gare, distinte per categoria e per genere, infine i risultati dei ciclisti che sono andati a sommarsi ai precedenti ottenuti dalle singole società, le sole che si potranno fregiare della Coppa Sicilia Fuoristrada, al termine delle previste 5 giornate di gara.
I piazzamenti di oggi a Rometta hanno visto vittoriosa la Racing Team di Agrigento (25 punti), che ha potuto mantenere la sua 1^ posizione nella classifica provvisoria generale, davanti alla società locale Team Bike 2000 (23) ed alle Etna Black Team (18), Nag Co2 Bike (17), Bike & Co. Ragusa (16), Jato Mountain Bikers (13), Madonie Bike (11), Motyka (8), Dreams On Mountainbike (7), Raggio Verde (7), Scuola Ciclismo Salvatore Rametta (5), Nonsolobike (5), Mongibello MTB Team (5), Pantelleria Outdoor (5), Gi Esse Pro Cycling (4), Team Race Mountain (2), Ciclistica Terme (1) e Revolution Bike (1).
Grande soddisfazione è stata espressa da Totò D’Andrea, D.S. della prima classificata, la Racing Team Agrigento, che vede i suoi ragazzi motivati e divertirsi in ogni manifestazione.
“Abbiamo gareggiato con 13 atleti su un tracciato divertente perché molto tecnico e veloce, e siamo riusciti ad ottenere, nonostante problemi meccanici e qualche caduta, un ottimo 3° posto, con Maria Ausilia Campanella (foto piccola), nella categoria G2 (8 anni) ed un 4°, per pochissimi secondi, tra i fortissimi G6 (12 anni), con Giovanni Rendo” è stato il commento del dopogara dell’istruttrice Ivana Stracquadanio, della società Nonsolobike di Modica.
La precedente gara si è corsa, il 29 maggio, a Ragusa, organizzata dalla Bike & Co. della stessa Città, oggi in gara con 13 suoi allievi, accompagnati dal presidente Giuseppe Nascondiglio e dall’allenatore Sergio Iacono (foto grande), che hanno ottenuto un 1° posto con il promettentissimo Gioele La Guardia, un 2° con Lorenzo Gualato (G2), un 3° con Andrea Nascondiglio (G5), invece non sono saliti sul podio per poco Giorgio Cappello (G3) e Daniele Iacono (G4).
Ora il meritato riposo dei piccoli sportivi, si riprenderà il 25 settembre con le gare della 4^ giornata in programma nel bosco della Ficuzza nel Comune di Corleone.
Luigi Politi