Fra i tanti eventi del Natale 2017 a Barcellona Pozzo di Gotto un posto di primo piano avrà sicuramente il Presepe Vivente che verrà allestito ad Oreto presso l’ex Città dei Ragazzi, oggi Campus Crescita Auxilium.
Il Presepe verrà realizzato da tanti volontari, bambini e operatori del Campus, sotto la guida del Direttore Artistico Vincenzo Muscarà. L’apertura avverrà la notte del 24 dicembre, quando alle 23,45 verrà celebrata la Santa Messa della Natività. Il 25 dicembre, giorno di Natale, dalle ore 18,00 alle ore 21,00 il Presepe verrà arricchito dalla presenza prestigiosa del Maestro Antonio Vasta che allieterà i visitatori con l’inconfondibile suono della sua zampogna. Il Presepe Vivente verrà replicato nei giorni 26, 30 dicembre e 1, 6, 7 gennaio dalle ore 18,00 alle 21,30.
“Da mesi lavoriamo a questo progetto insieme a persone di ogni età, mi piace pensare che il nostro tempo libero di questi ultimi mesi è stato dedicato a tutto questo e tenteremo di raccogliere quanti più fondi possibile per sostenere la causa del #faibene. Il gruppo dei volontari guidati da Angelo Longo vuole dare un segnale forte, per una volta senza colori politici, ma nel nome del bene. Mi aspetto un grande successo” ci ha dichiarato soddisfatto il Direttore Muscarà.
Campus Crescita Auxilium è ormai una realtà consolidata della nostra città che non smette mai di produrre novità nell’ambito del terzo settore, della ricerca scientifica nell’ambito dell’età evolutiva e degli interventi assisiti con animali (pet therapy). I giovani professionisti del campus, definiti “un orgoglio e un’eccellenza per la nostra città” dal Sindaco Materia, quest’anno hanno deciso di continuare con l’impegno di beneficenza cominciato l’anno scorso, producendo un evento di grossa portata previsto per giorno 29 dicembre e parliamo del “Faibenefest”. Alle ore 20,00 l’evento prenderà avvio con l’asta di beneficenza, un appuntamento che l’anno scorso ha riscosso la grande partecipazione della cosiddetta “società civile” della città, che ha partecipato all’asta in un crescendo di solidarietà. A seguire il piatto forte, il concerto di beneficenza. Sul palco quest’anno: Trio Fast, Bubu Trio, Marcello Ulfo, Daniele Paone & The Sleepwalkers, il Duo Imbesi Zangarà, il Duo D’amico De Pasquale, Strange Days, The Notch ed Ezio Castellano.
L’organizzatrice dell’evento, la Dott.ssa Sonja Grasso, si dice molto orgogliosa della grande partecipazione dei gruppi del territorio: ”Gli artisti sono la linfa dell’evento, li ringrazio moltissimo per il loro impegno per la nostra causa. Il fatto che quest’anno i contributi dei musicisti siano raddoppiati ci fa capire che stiamo percorrendo la strada giusta.” Il ricavato di tutti questi eventi servirà per continuare il percorso cominciato due anni fa, fornire percorsi terapeutici a bambini in particolare situazione di necessità della nostra città su indicazione dei servizi sociali di Barcellona e dell’Asp; e per finanziare i progetti dell’associazione Shanti Sahara che impiegherà queste risorse per garantire visite mediche in Italia a bambini disabili della popolazione Sharawi.”
Abbiamo chiesto a Nicola Barbera, Direttore del Campus Crescita Auxilium, e da pochi giorni presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Messina, cosa si aspetta da questa occasione: “E’ una sensazione fortissima, per me, dare una mano nell’organizzazione di questi eventi. Abbiamo messo in moto una macchina fortissima, fatta di amicizie con artisti, dialogo con le istituzioni, rapporti con imprenditori filantropi, ma soprattutto fatta di buona volontà. In questo momento Barcellona vive un grande risveglio, dove noi giovani, ciascuno con le proprie competenze, abbiamo il dovere di fare la nostra parte per il nostro futuro e per quello dei nostri figli. Sono convinto che la città è orgogliosa della nostra realtà e non mancherà di dimostrarcelo anche in questa occasione, tanto all’asta quanto al concerto quanto ancora al presepe vivente. I presupposti ci sono tutti, non perderemo occasione di fare bene.”
In conclusione l’invito ai nostri lettori ed alla città tutta, ma anche ai cittadini dei paesi limitrofi, a visitare questa bellissima realtà che si trova ad Oreto di Barcellona Pozzo di Gotto e che merita di essere conosciuta, anche per il grande impegno e la passione nell’organizzazione di eventi che coniugano la spensieratezza delle festività natalizie alla solidarietà ed ai valori più profondi che rappresentano il senso più profondo della Natività.