Condividi:

Nel tardo pomeriggio di domenica 17 dicembre presso l’Auditorium Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) si è tenuto un bellissimo concerto di Sabrina e Simona Palazzolo.

La delicatezza che solo il soave suono dell’arpa può conferire ha affascinato il pubblico presente in sala. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina in collaborazione con l’Associazione “Diaphonia”.

In apertura l’intervento di Giuseppe Ramires, Presidente della “Vincenzo Bellini” che ha presentato le due gemelle Palazzolo, già note a Barcellona P.G. per la partecipazione al “Premio Mandanici” e per avere vinto il “Premio Michele Giamboi”. Un curriculum di tutto rispetto nonostante la giovane età, 21 anni, ed esibizioni in tutto il mondo.

Nel concerto barcellonese Sabrina e Simona Palazzolo si sono esibite suonando due arpe celtiche, di dimensioni più ridotte ma che richiedono maggior impegno nell’esecuzione dei vari brani in quanto non hanno i pedali e vanno suonate esclusivamente con le mani. Il programma del concerto ha spaziato da brani della tradizione inglese e irlandese del XIV e del XV secolo, giungendo al periodo a cavallo fra il 1600 e 1700 con i vari Pachelbel, O’Caralan, Gruber. Quindi brani ottocenteschi della tradizione argentina, peruviana e boliviana. Da bravissime musiciste hanno adattato alle loro arpe la Toccata di Pietro Domenico Paradisi e il celebre Love Theme da Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone. Finale con la trascinante e notissima “Tico tico no Fubà” di Zequinha De Abreu e la natalizia “Tu scendi dalle stelle” di Alfonso Maria De’ Liguori.  Immancabile il bis con “Astro del ciel”.

Alla fine i ringraziamenti da parte di Ramires e di Francesco Lipari, Presidente dell’Associazione “Diaphonia” e l’appuntamento il 28 gennaio con la buona musica a cura delle Associazioni “Vincenzo Bellini” e “Diaphonia”.