Condividi:

I consiglieri comunali Fabiana Bambaci e Massimo Bagli, con una mozione indirizzata al Presidente del Consiglio Alessandro Oliva, al Sindaco Pippo Midili e all’Assessore ai servizi sociali Pasquale Impellizzeri, chiedono agevolazioni da inserire nella “Disability Card”.

La Carta Europea della Disabilità è il documento in formato tessera che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi pubblici o privati, gratuitamente, o a tariffe agevolate.

Rientra nel progetto europeo “EU Disability Card”, che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra paesi aderenti, riconoscendo, in Italia ed in  altri  Paesi  dell’Unione, varie  agevolazioni tariffarie per servizi,  accesso a musei e altri luoghi di cultura, tempo  libero e trasporto pubblico. Tuttavia, le condizioni di accesso e gli iter da seguire sono frammentati e difformi, condizionando negativamente l’accesso ai benefici delle persone con disabilità, in particolare quando viaggiano nei Paesi dell’U.E., per turismo, studio o lavoro.

La richiesta dei due consiglieri è quella di elaborare, in maniera facilmente fruibile, una serie di agevolazioni ed accordi, in campo sportivo, culturale, dei trasporti e per il tempo libero, da sottoporre al Ministero delle Disabilità, affinché Milazzo possa essere tra le prime Città ad inserire dei servizi gratuiti o a costo ridotto, nella Carta Europea della Disabilità.

Sempre nel campo sociale, fanno conoscere dal Comune di Milazzo che di interventi di miglioramento dell’offerta educativa e ludica dell’Asilo Nido Comunale “Giuseppina Marinaz Rizzo” di San Pietro.

Infatti, dopo aver garantito, da oltre un mese, anche l’apertura pomeridiana fino alle ore 17, grazie alle risorse finanziarie assegnate con il Fondo Nazionale per il Sistema integrato di educazione e istruzione, rispondendo così alle esigenze dei diversi genitori che lavorano, a breve, saranno avviati i lavori per l’adeguamento del cortile esterno al fine di installare, previo posizionamento di una pavimentazione antitrauma, tutta una serie di nuovi giochi adatti alla fascia di età dei piccoli utenti.

Inoltre sarà affidato, solo per il mese di agosto, anche un servizio “Spazio Gioco”.

Dall’uno al 31 maggio, infine, potranno essere presentate al Comune di Milazzo le domande per l’ammissione al servizio Asilo Nido per l’Anno Educativo 2022/2023, seguendo le indicazioni contenute nel bando che, unitamente alla relativa istanza, sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune di Milazzo.