Condividi:

L’Amministrazione comunale, nella mattinata di oggi, sabato 9 aprile 2022, ha inaugurato nella Villa “Primo Levi” il ristrutturato Campo di Bocce e gli attigui locali che saranno Centro Diurno per Anziani. 

Durante una breve cerimonia Padre Carmelo Umana, Direttore dell’Oratorio Salesiano “San Michele Arcangelo” di Barcellona Pozzo di Gotto, ha recitato una preghiera procedendo quindi alla Benedizione dei luoghi.

È poi intervenuto il Dott. Roberto Molino, Assessore ai Servizi Sociali, il quale ha tenuto a sottolineare come si tratti di un obiettivo importante raggiunto, un Campo nel quale si potrà praticare questo sport molto amato dagli anziani ma non solo. Nei locali attigui sorgerà un Centro Diurno per Anziani gestito dalla Cooperativa “Azione Sociale”. Ha richiamato gli insegnamenti del compianto Don Palacino che parlava di costruire mattoncino dopo mattoncino e in questo senso si è lavorato e si continuerà ad operare.

Quindi ha preso la parola anche il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, per il quale “questa nuova realtà è fondamentale per la città, adesso la Villa “Primo Levi” sarà aperta e fruibile tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.30 e potrà essere ‘vissuta’ sia dai bambini che avranno il loro parco giochi, sia dagli anziani. Oltre al Campo di Bocce vi sono dei locali con i bagni a norma.

La mattinata si è poi chiusa in bellezza con una simpatica sfida amichevole a Bocce fra gli attuali Sindaco e Assessore e gli ex sindaco Franco Speciale con il suo Assessore dell’epoca Domenico Floramo. Per la cronaca la gara è finita in assoluta parità. Da oggi a Barcellona Pozzo di Gotto nasce qualcosa di importante sotto il profilo sociale, un luogo di aggregazione in una villa storica della città.